Cerca

badia polesine

Il “mangia plastica” ora funziona

Le bottiglie da riciclare vanno inserite con l’etichetta, affinché venga letta la qualità del Pet

Il “mangia plastica” ora funziona

Il “mangia plastica” è entrato in funzione. Nelle scorse ore è stato attivato l’eco compattatore installato recentemente in via Alighieri per sensibilizzare la cittadinanza al corretto smaltimento dei rifiuti e ad evitare gli abbandoni.

Acquistato dal Comune dopo aver aderito al programma sperimentale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, il dispositivo, come spiegano gli uffici di piazza Vittorio Emanuele II, è stato posizionato nei pressi delle scuole e degli esercizi commerciali con “l’obiettivo di educare al rispetto dell’ambiente evitando gli abbandoni della plastica e cercare un sostegno da parte degli operatori economici, incentivando all’utilizzo”.

La macchina è dotata di un piccolo monitor con le istruzioni per l’inserimento delle bottiglie, che devono essere vuote e dotate di etichette in quanto la fotocellula presente legge la qualità Pet del materiale (se non è conforme non viene accettata).

“Per ciascuna bottiglia conferita, la macchina assegna un punto - informano gli uffici comunali - Le bottiglie vanno inserite una alla volta, ma possono essere introdotte anche in sequenza, ed al termine del conferimento viene rilasciato uno scontrino che riporta i punti assegnati. I punti possono essere raccolti per partecipare all’assegnazione dell’attuale premio disponibile, ovvero un pacchetto vacanze da consegnare alla ‘Famiglia riciclona’.

Per partecipare al concorso i punti raccolti da settembre 2025 al 30 aprile 2026 dovranno essere spediti o consegnati all’Ufficio ambiente comunale, che entro il 10 maggio assegnerà il premio”.

Nel frattempo “si raccolgono adesioni al progetto da parte dei commercianti locali per offrire una scontistica (in euro o in percentuale) oppure un premio, in base alla quantità di punti raccolti dai propri clienti. Tale adesione - aggiungono ancora dall’ente - è da effettuare compilando il modulo secondo le istruzioni indicate. Considerato che la macchina è dotata di un ledwall è possibile caricare l’immagine pubblicitaria dei negozi aderenti. E’ disponibile per i cittadini e per gli esercenti anche una web-app denominata revers app per facilitare la raccolta punti con modalità digitale e per eventuali informazioni è possibile scrivere a campion@comune.badiapolesine.ro.it”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400