VOCE
Il caso
04.09.2025 - 09:00
Il caso del bed & breakfast “occupato” da una famiglia di cinque persone straniere sul tavolo della Prefettura. Mercoledì pomeriggio, infatti, il tavolo per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Franca Tancredi ha preso in esame la vicenda che lunedì ha portato in città le telecamere della televisione nazionale di Mediaset. Dopo il passaggio a palazzo Nodari della troupe con giornalista della trasmissione di Rete 4 condotta da Mario Giordano “Fuori dal coro” e in previsione del relativo servizio che dovrebbe essere trasmesso nella puntata di domenica, il rappresentante del governo sul territorio ha fatto una ricognizione della questione insieme all’amministrazione provinciale e comunale e ai rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di finanza.
Il nodo, che è anche al centro di una interpellanza presentata alla giunta dal consigliere Antonio Rossini, è sempre lo stesso: il nucleo familiare dallo scorso marzo occupa una stanza del b&b “Corte Vignazza” di Sarzano senza corrispondere ai titolari dell’attività, rappresentati dall’avvocato Michele Ciolino, alcun pagamento per le spese di alloggio. E così da marzo ad oggi, il conto del b&b ha continuato a salire a colpi di, più o meno, 3mila euro al mese fino ad accumulare un credito di circa 16mila euro. Quindi, l’avvocato Ciolino, per conto dei titolari, ha aperto un contenzioso con la famiglia occupante.
Nel frattempo la famiglia è entrata nella recente graduatoria per l’assegnazione di un alloggio Erp ed entro il 31 dicembre 2025 otterrà una casa nella quale sistemarsi, anche se, come ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Nadja Bala, da marzo ad oggi il nucleo ha rifiutato circa quattro proposte di soluzioni abitative diverse e svariate proposte lavorative. In tutto questo, va precisato che la sistemazione in via emergenziale nel bed & breakfast non è stata adottata dal Comune ma dal Prins d’ambito, ossia dal “Progetto di inserimento sociale” gestito dalla cooperativa Porto Alegre.
Per quanto riguarda il contenzioso, il giudice ha rigettato l’istanza di urgenza dello sfratto avanzata dai titolari dell’attività.
Di tutto questo si è parlato dunque in Prefettura ma non solo. Perché il vertice ha anche stabilito le disposizioni del sevizio d’ordine in vista della manifestazione che si terrà sabato e organizzata dal tavolo della pace di Rovigo. L’evento è una camminata “per la pace e i diritti umani in Palestina” che prenderà il via alle 10 da piazza XX Settembre e arriverà in piazza Matteotti “a sostegno dell’iniziativa umanitaria per Gaza Global sumud flotilla” alla quale è attesa un’adesione di almeno un centinaio di persone. A Rovigo, secondo i dati a disposizione del Comune, risultano esserci zero residenti di origine palestinese e zero residenti di origine israeliana.
Commenti all'articolo
frank1
04 Settembre 2025 - 10:02
alla fine sapete come andra' a finire?? che i marrocchino verranno sistemati..a spese della comunista'!!! in italia funziona cosi'...grazie anche ai benpensanti di una certa fascia politica!! occupavano abusivamente un luogo?? vanno cacciati!! a che servono altrimenti le forze dell'ordine??
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 