Cerca

veneto

Ucciso a coltellate dalla moglie

Durante la vacanza in Romania

118037

Un rientro alle origini che si trasforma in tragedia. Una lite esplosa durante la villeggiatura estiva nel paese natale e, in pochi istanti, l’irreparabile: un uomo a terra, colpito a coltellate; la corsa in ospedale, i soccorsi inutili. È la storia di Gheorghe Zavate, 56 anni, residente da tempo a San Giorgio in Bosco (Padova), morto in Romania. Per l’omicidio è stata arrestata la moglie, Valerica Zavate, 53 anni.

Secondo la ricostruzione fornita dalle autorità romene, il delitto è avvenuto nella serata del 22 agosto a Fundeanu, nel distretto di Galați, dove la coppia – di origine romena e da molti anni residente nell’Alta Padovana – era solita trascorrere l’estate nel paese d’origine. Durante una lite, ancora al vaglio degli inquirenti per cause e dinamica, l’uomo sarebbe stato accoltellato almeno due volte. Trasportato d’urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo il ricovero.

La moglie, Valerica Zavate, è stata fermata e risulta agli arresti. Gli investigatori stanno lavorando per chiarire l’esatta sequenza degli eventi, definire l’arma utilizzata e verificare eventuali precedenti o tensioni familiari. Al momento, le motivazioni alla base del litigio non sono state rese note. La competenza è della magistratura romena, che prosegue con gli accertamenti e l’escussione dei testimoni.

Gheorghe Zavate, 56 anni, lavorava in una ditta di autotrasporti nell’Alta Padovana. La coppia viveva da tempo a San Giorgio in Bosco, comunità con cui aveva costruito legami stabili e una quotidianità consolidata, interrotta solo dalle periodiche permanenze estive in Romania.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400