VOCE
SERVIZI PUBBLICI
05.09.2025 - 20:26
Spostamento necessario a dare il via ai lavori di riqualificazione del complesso di via Tisi
Da mercoledì prossimo lo sportello Acquevenete di Rovigo cambierà indirizzo: non sarà più in viale Benvenuto Tisi da Garofalo 11, ma accoglierà i cittadini nella sede temporanea di via della Costituzione 4/C, a soli 600 metri di distanza. Una scelta necessaria per permettere l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione del complesso che ospita l’attuale sede rodigina, destinato a trasformarsi in un polo moderno, funzionale e aperto alla città.
Per consentire il trasloco, lo sportello di viale Benvenuto Tisi da Garofalo resterà eccezionalmente chiuso per l’intera giornata di martedì. Dal giorno successivo l’edificio e l’area parcheggio non saranno più accessibili fino alla conclusione dei lavori.
Gli utenti troveranno nella nuova sede gli stessi servizi: dalle pratiche contrattuali all’assistenza sulla fatturazione, fino alle consulenze tecniche su appuntamento. Nulla cambierà neppure negli orari di apertura: l’accesso sarà garantito dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 con orario continuato. La sede di via Costituzione, scelta per garantire piena accessibilità e sicurezza, assicurerà la continuità del servizio in un ambiente accogliente e funzionale.
La chiusura di viale Benvenuto Tisi da Garofalo rappresenta il primo passo di un progetto di ampio respiro: la demolizione degli uffici degli anni Settanta lascerà spazio a una nuova sede operativa, moderna ed efficiente. A questa si affiancheranno il recupero di una cisterna storica e la valorizzazione della torre piezometrica, destinata a diventare un Museo dell’acqua, luogo di memoria e di racconto, ma anche di incontro e cultura.
“Con questo progetto - sottolinea il presidente di Acquevenete, Piergiorgio Cortelazzo - non ci limitiamo a rinnovare la nostra sede, ma restituiamo alla città un’area che porta con sé la storia dell’acquedotto e la trasformiamo in uno spazio di valore per la comunità, con un parco arricchito di piante autoctone che sarà poi utilizzabile per eventi e per incontri educativi e formativi con le scuole, e un centro multimediale nella torre. E’ un investimento che guarda al futuro, perché l’acqua non è soltanto un servizio essenziale, ma un bene comune da custodire e condividere”.
Con oltre 14mila metri quadrati interessati nel cuore del quartiere Commenda, l’intervento è più di un investimento infrastrutturale: è una vera e propria rigenerazione urbana, che unisce la memoria storica alla visione del futuro. Un progetto che vuole restituire a Rovigo un’area rinnovata e vitale, capace di raccontare l’acqua come patrimonio condiviso.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE