Cerca

IL CASO

Spunta “Mia moglie 2”

Rispunta la pagina sessista : 8.800 iscritti, 336 in una settimana

Spunta “Mia moglie 2”: il gruppo sessista rinasce, cresce e si sposta dietro le chat

È riemerso dalle pieghe dei social come un’eco sgradevole. Archiviato “Mia Moglie”, chiuso da Facebook e finito nelle indagini della Polizia Postale, il suo gemello ha già cambiato pelle e piattaforma di scambio: si chiama “Mia moglie 2 – Incontri Social”, è un gruppo chiuso, conta 8.818 iscritti e nell’ultima settimana ne ha aggiunti altri 336. Dentro, uno schema noto: poche foto pubbliche, molte promesse e lo spostamento della circolazione di immagini – spesso di ex partner – su Messenger e soprattutto su Telegram, al riparo dai riflettori.


Il gruppo è stato segnalato a Meta e alla Polizia Postale. Nonostante la chiusura del precedente “Mia Moglie”, la comunità ha ritrovato rapidamente massa critica: 8.818 iscritti al momento della rilevazione, con 336 nuovi ingressi in sette giorni. Un ritmo di crescita che conferma l’appeal tossico di contenuti che, per loro natura, vivono di clandestinità e di scambio “privato”.
Rispetto al predecessore, il meccanismo è più accorto. Le foto nel gruppo sono poche, il grosso viene spostato su canali diretti. Alla richiesta di immagini, le risposte-tipo sono “Scambio su Telegram” o “Scambio su Messenger”. Tra i post compaiono offerte come “Foto della mia ex nei commenti, mandate le vostre ex, anche in privato, ricevo anche ritorno”. Un copione che alimenta l’aggregazione e rende più difficile l’intervento moderativo delle piattaforme. Nel flusso si incontrano foto di donne – come uno scatto in perizoma sul letto – e profili femminili che, in alcuni casi, sembrano utilizzare immagini generate con intelligenza artificiale. A far da cornice, un linguaggio spesso aggressivo e misogino. Al vaglio l'identità dell'amministratore responsabile della  pagina. 



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400