Cerca

rosolina mare

Un’estate davvero inclusiva

Un grande successo

Un’estate davvero inclusiva

Un’estate all’insegna dell’inclusione si sta per concludere nel Delta del Po. Anche quest’anno Croce Verde di Adria, in collaborazione con l’Ulss 5 Polesana, ha dato vita al progetto “Estate inclusiva”, un’iniziativa che ha portato in riva al mare entusiasmo e nuove esperienze per diversi ragazzi segnalati dal servizio Sil.

Il centro delle attività è stato il Bagno Tamerici di Rosolina Mare, che ha messo a disposizione uno spazio dedicato alla pubblica assistenza, accogliendo i giovani partecipanti per tre giorni a settimana durante i mesi di luglio e agosto. Ma non solo: dal 2 al 10 agosto, i ragazzi hanno anche preso parte al villaggio di Babbo Natale sempre a Rosolina Mare, proprio davanti all’albergo ristorante Fiorella. In quella stessa settimana, sette di loro, tre ragazze e quattro ragazzi, hanno potuto vivere un’esperienza ancora più intensa grazie a un soggiorno residenziale.

Un’iniziativa resa possibile dalla sinergia con il progetto di Turismo Inclusivo, che Croce Verde sostiene con convinzione già da tempo. Il presidente Andrea Roccato non nasconde la sua soddisfazione: “Sono felice per quanto è stato fatto dalla nostra associazione insieme all’azienda sanitaria, che da sempre crede in noi e nei progetti sociali che portiamo avanti con dedizione. Dopo la prima edizione, anche questa seconda ha dimostrato il nostro impegno verso i ragazzi, che ogni anno attendono con ansia l’estate”.

A seguire passo passo i giovani partecipanti c’è stata anche Angela Ferro, coordinatrice sociale di Croce Verde, che racconta: “Abbiamo coinvolto i ragazzi in tante attività diverse, compreso il pedalò con sistema ‘manolò’, (azionato con le braccia) e favorito la conoscenza con altre associazioni del territorio. La novità più significativa è stata la residenzialità a Rosolina Mare: con il supporto degli operatori, ma dando anche spazio alla loro autonomia, i ragazzi hanno vissuto giorni di grande entusiasmo. Le famiglie ci hanno restituito un feedback molto positivo, e questo ci incoraggia ancora di più”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400