Cerca

BORGHI FLUVIALI

Al via un settembre intenso oggi i buskers

Attesi a Bergantino

Il buskers blues riempie le strade

Settembre sarà un mese speciale per i territori fluviali del Polesine, che si trasformeranno in un grande palcoscenico diffuso tra arte, natura e comunità. Il progetto Borghi Fluviali vede infatti 18 Comuni uniti nel dare vita a un calendario ricchissimo di appuntamenti per raccontare i borghi attraverso linguaggi diversi, dal teatro alla musica, dalla comicità alla tradizione popolare, e allo stesso tempo offrire esperienze autentiche a chi desidera vivere il territorio in maniera lenta e partecipata.

Il programma si apre oggi e domani a Bergantino con “Palchi sull’acqua”: due giornate di creatività, arte, spettacolo e meraviglia con i Buskers del Ferrara Buskers Festival e gli spettacoli teatrali di Claudio Morici e Giovanni Muciaccia. In paese, alle 15.30 e alle 17 le visite guidate al Museo storico della giostra, alle 16 e alle 20.30 le esibizioni itineranti dei buskers e alle 21 lo spettacolo “Best of(f)” di Claudio Morici. Domenica apertura serale del museo (alle 19 e alle 21) e alle 21 lo spettacolo “Ieri, oggi e domani” con Giovanni Muciaccia.

La prossima settimana, sabato 13 e domenica 14, appuntamento a Crespino con un weekend tra cultura, arte, teatro e musica: all’apertura del Museo delle acque si affiancherà il concerto dei musicisti del conservatorio Venezze (sabato alle 20.30 e alle 23.30); il giorno dopo gara di pesca con premiazioni, picnic con dj set. Domenica 14 appuntamento anche a Castelnovo Bariano, con percorso ad anello alla scoperta di paesaggi fluviali, degustazioni e visite guidate; e a Stienta, con i buskers.

Sabato 20 a Lusia serata dedicata al borgo con lo spettacolo teatrale della compagnia I Lusiani e suggestive proiezioni sulla torre Morosini. Sempre sabato 20 e poi domenica 21 sarà la volta di Canda con due serate di spettacolo ed escursione in barca e in bici sulle strade del Masetti. Domenica 21, poi, eventi a San Bellino e Ariano nel Polesine, che sarà protagonista anche domenica 28.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400