VOCE
L’iniziativa
06.09.2025 - 16:18
Avviso pubblico per la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al progetto
Il Comune di Adria a caccia di volontari. E’ stato infatti ha approvato e pubblicato lo schema di avviso pubblico per la raccolta delle manifestazioni di interesse al servizio di volontariato civico.
Si tratta di un’iniziativa che mira a coinvolgere cittadini disponibili a collaborare, a titolo gratuito, con l’amministrazione comunale in attività di interesse generale a beneficio della comunità.
Il vicesindaco Federico Simoni commenta: “Con questo avviso pubblico vogliamo dare la possibilità a tutti i cittadini di contribuire in modo concreto al bene della nostra comunità. Il volontariato civico è un’occasione per sentirsi parte attiva della vita cittadina, mettendo a disposizione tempo e competenze per migliorare Adria. Ogni gesto di disponibilità, anche piccolo, può fare la differenza: la cura degli spazi, il sostegno ad attività culturali o sociali, l’attenzione al decoro urbano sono elementi che rendono la nostra città più vivibile e accogliente. Invito tutti coloro che hanno voglia di partecipare a cogliere questa opportunità”.
La determinazione dirigenziale 1432 del 4 settembre, dà seguito alle linee guida approvate dalla Giunta lo scorso luglio, che hanno definito modalità e criteri di adesione. I cittadini che desiderano partecipare dovranno compilare e sottoscrivere la domanda di adesione secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
Le domande saranno valutate di volta in volta dal dirigente competente. Nel caso in cui le disponibilità superassero le necessità immediate dell’amministrazione, verrà predisposto un elenco di volontari da contattare in caso di bisogno. “Il volontariato civico - si precisa - non sostituisce i servizi comunali, ma li integra”, offrendo un supporto prezioso in settori diversi: dal decoro urbano alla tutela degli spazi pubblici, dal supporto a iniziative culturali e sociali fino ad attività di assistenza leggera.
L’iniziativa rappresenta una opportunità di partecipazione attiva alla vita cittadina. Come sottolineato nei documenti approvati, l’obiettivo è quello di valorizzare la collaborazione tra amministrazione e cittadini, rafforzando il senso di comunità e la cura condivisa per il territorio. L’avviso pubblico e il modulo di adesione sono disponibili sul sito del Comune di Adria, nella sezione amministrazione trasparente.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE