Cerca

COSTA

Tetto tutto nuovo al palazzetto

Conclusi nei tempi previsti i lavori di rimozione dell’eternit e installazione di una copertura sostenibile

Tetto tutto nuovo al palazzetto

Conclusi nei tempi previsti i lavori di rimozione dell’eternit e installazione di una copertura sostenibile

 Il Palazzetto dello Sport “Valentina Franza” di Costa di Rovigo si presenta oggi con un volto rinnovato e più sicuro. Sono stati conclusi nei tempi previsti i lavori di rimozione del vecchio tetto in eternit e installazione della nuova copertura eco-compatibile, affidati alla ditta Hse, che ha anche provveduto alla posa del nuovo impianto fotovoltaico. Un intervento atteso da tempo, che ha richiesto un investimento di 143mila euro, e che segna un passo importante verso la sicurezza, la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Il palazzetto ora è privo di eternit, non presenta più infiltrazioni d’acqua, consente manutenzione sicura dell’impianto fotovoltaico e beneficia del contributo Gse a favore del comune. Ma l’amministrazione comunale ha fatto anche un altro passo significativo: ha anticipato l’estinzione della propria quota parte del mutuo originariamente contratto nel 2010 dal Consorzio di Sviluppo per 34 comuni polesani, per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

La somma versata, pari a 104 mila euro, ha permesso a Costa di Rovigo di diventare il primo comune del polesine a chiudere i conti con un ente in liquidazione da cinque anni, liberando i cittadini da costi pendenti e contribuendo alla chiusura definitiva del Consorzio. “Si tratta di un atto di responsabilità - ha dichiarato il sindaco Gian Pietro Rizzatello - che ci permette di voltare pagina su una questione spinosa che ha impegnato l’amministrazione per anni”.

L’investimento complessivo per i due interventi ammonta a 247mila euro, affrontati senza ricorso a finanziamenti esterni, ma con la consapevolezza che si tratta di opere fondamentali per la comunità, anche se hanno temporaneamente distolto risorse da altri progetti. Inoltre, durante l’inverno è prevista la sistemazione della superficie di gioco e altri interventi di miglioramento, a conferma dell’impegno costante per lo sport e per le associazioni del territorio. Un augurio speciale è stato rivolto alle società sportive che utilizzano il palazzetto, in particolare a Basket Costa, Vilcos Volley e Volley Costa, con l’auspicio di una stagione ricca di soddisfazioni e divertimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400