Cerca

CALCIO SERIE D

L’Adriese tiene a bada i Lupi

Gli etruschi bloccano sul pari la Luparense e per poco non la portano a casa

Pari e rimpianti al debutto nel campionato di Serie D (girone C) 2025-26 per una bella Adriese. Che, non fosse stato per un ingenuo rigore causato nel finale dal nuovo entrato Lolli (strattonata sugli sviluppi di un corner su Pellacani, fratello della tuffatrice iridata Chiara), a vanificare in parte l'eurogol di bomber Gozzerini, avrebbe sorprendentemente (e meritatamente) vinto contro una big come la Luparense, invece di accontentarsi di un semplice 1-1.

Ma i giovani granata di Massimo Pedriali lottano e divertono il Bettinazzi per tutti i 90', facendo ben sperare per il prosieguo della stagione: niente male per una squadra iscritta all’ultimo dopo mille vicissitudini societarie e costruita in un mese a tempi di record e con tanti giovani. Segno che, come si evinceva già nel pre-campionato, la mano di Pedriali è evidente, sia in termini di solidità difensiva che di organizzazione di gioco. Qualità che imbrigliano i Lupi di Massimo Agovino, privi dell’ex Tiozzo e mai capaci di tirare in porta, ad eccezione dell’episodio che porta al pari.

Del resto l’Adriese, disposta ordinatamente con un 3-5-2, non concede nulla fin da subito. E anzi, nel novero di un avvio a ritmi bassi e condizionato dal gran caldo, va pure vicina al gol con al 13' con Gozzerini, che servito da un bel filtrante di capitan Gasparini si invola in profondità e viene fermato in uscita da Simeoli, calciando poi alto da due passi senza servire al centro il liberissimo Cescon. Si riscatterà. Persino il centrale Frison (perfetto in difesa, al pari dei partner Bah e Busetto) si rende pericoloso in zona gol (prima con un tiro da distanza siderale e poi sugli sviluppi di un corner), mentre una bella combinazione tra i centrali di centrocampo Stalla e Andreoli viene disinnescata dal portiere ospite (26’).

Il refrain si ripete nella ripresa. E, stavolta, l’Adriese colpisce. Minuto 12: un’altra azione super sull’asse Zuolo-Stalla consente ad Andreoli di inserirsi e calciare in area, ma Ballatore respinge sulla riga (forse con l’aiuto del braccio) a portiere battuto. Sugli sviluppi, però, Gozzerini si inventa un tiro stratosferico al volo di sinistro da posizione defilata, insaccando la sfera sull’angolino alto alla sinistra di Simeoli. 1-0 e grande festa. I granata amministrano senza troppi affanni, anche se concedono qualche metro alla Luparense. Che, cinicamente, ne approfitta al 33’, complice l’ingenuità di Lolli su Pellacani, severamente punita dall'arbitro Gargano (non eccellente la sua direzione di gara). Dal dischetto Adorni ipnotizza Coniglio, ma non può nulla sul tap-in di Losavio, probabilmente entrato in area prima che il compagno calciasse. 1-1. Nel finale il fiato granata scarseggia e i Lupi al 50’ potrebbero persino completare la beffa (Coniglio calcia a lato su un corner), ma sarebbe troppo.

E l’Adriese, pur con un filo di amarezza, può godersi un inizio incoraggiante nella sua caccia alla salvezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400