Cerca

borsea

Dopo 21 anni chiude la storica gelateria Mercuriati

Mercuriati : “A novembre ci fermiamo”

Dopo 21 anni chiude la storica gelateria Mercuriati

Dopo vent’anni di attività chiude Blu Ice, storica gelateria di via XXV Aprile a Borsea. Con la sua chiusura, la frazione rimane senza un punto di riferimento dedicato al gelato artigianale. Il locale si affaccia su un ampio parco con giochi per bambini e panchine, punto di ritrovo per famiglie e residenti.

Il proprietario Maurizio Mercuriati, che in questi anni ha seguito personalmente la produzione dei gelati, spiega: “Sono costretto a chiudere per l’età e per motivi di salute. Mi dispiace molto per Borsea e per il giardino, ma a novembre dovrò interrompere l’attività. Noi eravamo l’unica gelateria artigianale della frazione”.

L’avventura di Blu Ice era iniziata nel 2004 con un piccolo progetto, cresciuto progressivamente fino a consolidarsi nel tempo. C’era stato anche un tentativo di espansione all’estero, poi sfumato: “Uno dei miei figli si è ritirato e non se n’è fatto più nulla, così ho continuato qui la mia attività sperando che prima o poi qualcuno potesse rilevarla, ma sembra non interessare a nessuno”.

La scelta di aprire la gelateria era nata dal desiderio di coinvolgere la famiglia e di trasformare una passione in lavoro. “Venti anni fa ho deciso di avviare questa attività soprattutto per aiutare i miei figli, che all’epoca facevano altri lavori. Io provengo dal mondo bancario e mi sono riconvertito: ho sempre avuto la passione per il food e per la buona cucina. Abbiamo iniziato questo percorso affiancati da una scuola e poi siamo andati avanti da soli, sempre con l’impronta della qualità”.

Il legame con il mondo del gelato però non si interrompe del tutto. Mercuriati continuerà ad affiancare il figlio nella gestione della gelateria Dolce Castigo in piazzale Caffaratti a Rovigo: “Andrò sicuramente ad aiutarlo. Ha anche un bambino piccolo da seguire e da solo fa fatica a conciliare la famiglia con l’attività”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400