VOCE
politica
08.09.2025 - 23:00
Tre nomi in corsa per un solo posto in lista. Quanto sta succedendo in questi giorni all'interno di Fratelli d'Italia è una sorta di gara a tre per conquistare una candidatura alle prossime elezioni regionali.
Con i giochi che sembrano ancora ben lontani dall'essere chiusi. Anche perché l'intera partita elettorale è ancora avvolta nell'incertezza: l'ufficializzazione del candidato presidente del Veneto per il centrodestra, dopo mesi di attesa e rinvii, dovrebbe arrivare giovedì, giorno in cui dai palazzi romani è atteso l'annuncio che incorona Alberto Stefani, deputato leghista e vicesegretario della Lega di Salvini, come erede del governatore uscente Luca Zaia. Inoltre, non è ancora stata stabilita la data del voto. Si parla del 23 novembre ma, appunto, nulla di ufficiale è stato deciso per il momento. E così pure la lista di FdI in provincia di Rovigo è ancora da definire, almeno in parte.
Sì, perché stando alle voci che si rincorrono da giorni, se da una parte ci sarebbero tre nomi praticamente certi di dover correre, ovvero quelli dell'assessore regionale uscente Valeria Mantovan, del consigliere comunale e provinciale Fabio Benetti ed il sindaco di Villadose Pierpaolo Barison, e con un posto da assegnare ad una “quota rosa” che sarà determinata all'ultimo minuto, dall'altra c'è un “tridente d'oro” che si sta giocando la quinta candidatura. Un tridente che, fino a pochi giorni fa, era un duo formato dal presidente del consiglio comunale Mattia Moretto e dall'attuale coordinatore cittadino del partito Matteo Zangirolami. A loro due, a quanto pare, si è aggiunto in questi ultimi giorni anche Marco Trombini, già presidente della Provincia e già sindaco di Ceneselli.
La “gara” interna tra Moretto e Zangirolami, tra l'altro, scombina non poco l'equilibrio che FdI aveva nel capoluogo trovato dopo il congresso dello scorso marzo, quando i due si erano scontrati per la guida del coordinamento comunale. Perché, a congresso terminato, tra Moretto e Zangirolami si era instaurata una sorta di pacifica alleanza basata, a quanto di dice, sull'accordo che Moretto avrebbe avuto un posto in lista alle regionali con il sostegno di Zangirolami e quest'ultimo, a sua volta, avrebbe goduto del sostegno di Moretto nella corsa per la segreteria provinciale del partito al congresso che dovrebbe essere celebrato il prossimo dicembre.
A questo punto, però, l'accordo tra i due dovrebbe essere saltato, visto che entrambi stanno lavorando ad una candidatura alle regionali. Non a caso si racconta che i rapporti tra i due si siano notevolmente raffreddati. In tutto questo, il nome di Trombini è dato in pole position anche per assumere la presidenza di Polaris, la partecipata al 100% di Ecoambiente, il cui attuale numero uno Alberto Patergnani è stato nel frattempo designato amministratore delegato della stessa Ecoambiente e dunque a stretto giro rassegnerà le dimissioni. In questo quadro, ancora piuttosto vago, sembra per che ci sia una via d'uscita: Trombini alla presidenza di Polaris sarebbe la quadratura del cerchio nonché la condizione posta da Zangirolami per candidarsi alle regionali. Con buona pace di Moretto, la cui corsa alle regionali sarebbe caldeggiata nientemeno che dal ministro Adolfo Urso.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 