VOCE
eventi
09.09.2025 - 20:00
Due appuntamenti all’insegna dell’arte in tutte le sue forme, con tante iniziative fatte di colori e di energia positiva, in grado di coinvolgere persone di tutte le età. E’ questo il clima in cui Rovigo si immergerà domenica prossima, quando il centro sarà pacificamente invaso dal Super Heroes Day. Con il divertimento e la fantasia pronte a replicare anche nel fine settimana del 4 e 5 ottobre quando andrà in scena il Rovigo Comics Fest. Questa mattina a palazzo Nodari, la presentazione di entrambi gli eventi con il sindaco Valeria Cittadin, l’assessore ad eventi e manifestazioni Erika De Luca e Gianluca Masiero, direttore artistico degli eventi di Cetty Communications. E, al fianco di Masiero, a dare un assaggio del clima che si respirerà in centro domenica, presenti anche Alessia Stefani, in arte Mao Mao, protagonista de “I diari della Speziale” e Nina Zuolo, nei panni di Zoey di “Kpop Demon Hunters”.
“Il mondo dei supereroi e dei fumetti è da sempre amato da tutti - ha affermato De Luca - ed è un connotato dal linguaggio universale del divertimento che unisce tutti. Rovigo è città di cultura ma anche di immaginazione, gioco e socialità. Un plauso alla Fondazione Cariparo che sostiene questo tipo di iniziative rivolte soprattutto ai giovani e ai bambini”. Ad entrare nei dettagli del doppio appuntamento è stato Masiero che ha chiarito: “Si tratta di due eventi di tipo fieristico che mettono insieme tante realtà, nello stesso momento e nello stesso luogo, la piazza. Riprendiamo la tradizione e la innoviamo con contenuti pop che sono nella moda e nel trend del mondo nerd. Nerd sono anche i supereroi, dai più classici ai quali sono legati tanti 50enni, agli attuali più moderni. Li portiamo in piazza con eventi fruibili gratuitamente da tutti”.
Domenica a partire dalle 10, Super Heroes Day trasformerà piazza Vittorio Emanuele II in un vero e proprio universo della fantasia, accogliendo gruppi di supereroi a tema Marvel e Dc. Tra le attrazioni presenti: un “heroes bus” ossia un pullman dedicato ai supereroi visitabile al suo interno, una mostra mercato a tema, un’area workshop e foto shooting “Dalle 16 - ha puntualizzato Masiero - sul palco si terrà uno spettacolo di due ore con protagonisti i supereroi che intratterrà bambini e adolescenti ma coinvolgerà anche gli adulti”.
La prima edizione di Rovigo Comics Fest, invece, si impadronirà del centro città il 4 e 5 ottobre con fumetti, cosplay e cultura pop. Protagonisti della due giorni saranno Artist Alley, giochi di ruolo, Gunpla, Meet&Greet, una mostra mercato con espositori da tutto il settore, Kpop contest singolo e di categoria, Cosplay contest, artisti del fumetto all’opera sotto gli occhi dei visitatori, una self area con artisti più in erba, l’area dei ragazzi di Desfemo con artisti emo-punk. Ospite il doppiatore e content creator Andrea La Greca.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE