Cerca

SUONA LA CAMPANELLA

I messaggi agli studenti: “Scuola è punto di riferimento stabile"

Parlano il sindaco Valeria Cittadin e l'assessore regionale Mantovan: "Entusiasmo e fiducia"

Volontariato, dono e università

Da sinistra: Chiavilli, Simeoni, Mantovan, Cittadin, Acquaviva e Sgarbi.

Da preside in aspettativa, il sindaco di Rovigo Valeria Cittadin rivolge un augurio accorato a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, personale scolastico e famiglie. “Il primo giorno di scuola - rimarca - è sempre un momento speciale, un nuovo inizio, ricco di aspettative, sogni e opportunità. E’ il giorno in cui si riaccendono le aule, si ritrovano i compagni, si incontrano nuovi insegnanti e si pongono le basi per un cammino di crescita e scoperta. La scuola rappresenta molto più di un luogo di istruzione: è una comunità viva, uno spazio dove si cresce non solo con i libri e lo studio, importantissimi per costruire il proprio futuro professionale, ma anche attraverso l’incontro con gli altri, il dialogo, l’ascolto, il rispetto reciproco. E proprio il rispetto rappresenta la base dell’insegnamento. Come sindaco di Rovigo, ma anche come dirigente scolastico, sento con forza il valore e la responsabilità che la scuola assume oggi. Un punto di riferimento stabile, capace di offrire ai nostri giovani strumenti per comprendere il mondo, ma anche per stare bene nel mondo, per costruire relazioni sane, per sentirsi parte di una comunità”.

Ha aggiunto: "A voi studenti auguro di vivere questo nuovo anno con entusiasmo e fiducia, cercando di apprendere e di fare tesoro di ogni cosa che i vostri insegnanti vi trasmetteranno. A voi docenti e a tutto il personale scolastico va il mio ringraziamento per la professionalità e la passione che mettete al servizio delle nuove generazioni. Alle famiglie, il mio invito alla collaborazione e al dialogo. Solo insieme, istituzioni, scuola e genitori, possiamo offrire ai nostri giovani gli strumenti per affrontare il domani con fiducia e consapevolezza”.

Anche l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità Valeria Mantovan ha voluto rivolgere “un saluto e un augurio caloroso a tutta la comunità scolastica veneta: la scuola è il luogo in cui si costruisce il futuro. E’ qui che, attraverso lo studio, l'impegno, il confronto e la collaborazione, prendono forma non solo conoscenze e competenze, ma anche coscienze libere e responsabili. Vi auguro di vivere questo nuovo anno con entusiasmo e fiducia, scoprendo i vostri talenti e imparando a metterli a servizio della comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400