Cerca

veneto

Mattia è morto a 8 anni

I colleghi del padre avevano donato due anni di ferie per aiutarlo a seguire il figlio

mattia, 8 anni, se n’è andato: 623 giorni di ferie donate dai colleghi del padre per stargli accanto

Una malattia più grande dei suoi otto anni, combattuta fino all’ultimo abbraccio. La storia di Mattia Del Prete, strappato alla vita dopo un anno e mezzo di terapie, è anche la storia di un gesto collettivo che ha trasformato il lavoro in tempo e il tempo in cura: 623 giorni di ferie donati dai colleghi del padre, dipendente di Atvo, l’azienda di trasporti del Veneto Orientale. Una catena silenziosa di solidarietà che ha permesso a un papà di restare dov’era giusto restare: accanto a suo figlio.

Un anno e mezzo fa la diagnosi più dura: un tumore non più operabile. Da allora, per Mattia e la sua famiglia, è iniziato il percorso di cure e speranze che li ha condotti fino all’ospedale pediatrico di Padova, dove il piccolo si è spento a 8 anni, circondato dall’amore dei genitori. Sono giorni che nessuna famiglia dovrebbe conoscere, nei quali ogni ora insieme diventa un bene prezioso.

Di fronte a quella battaglia, la dirigenza e il personale di Atvo si sono stretti attorno al collega padre di Mattia. È nato così un gesto concreto: 623 giorni di ferie messi a disposizione per consentirgli di assentarsi dal lavoro e rimanere vicino al figlio durante terapie, ricoveri e attese. È il volto migliore del mondo del lavoro: quello delle ferie solidali, uno strumento previsto dalla normativa e dai contratti che, quando attivato con sensibilità, si traduce in sostegno reale alle famiglie.

La vicenda si svolge tra il Veneto Orientale e Padova, con l’ospedale pediatrico cittadino come ultimo approdo delle cure. Il bambino si chiamava Mattia Del Prete, aveva 8 anni. La notizia è stata riportata il 9 settembre 2025. Il padre è dipendente di Atvo; i colleghi gli hanno donato complessivamente 623 giorni di ferie.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400