Cerca

porto viro

Casa, aiuto a chi non ce la fa

L'iniziativa del Comune

Casa, aiuto a chi non ce la fa

A Porto Viro, anche per l’anno 2025, proseguono i progetti Reddito di inclusione attiva (Ria) e Sostegno all’abitare (Soa), strumenti fondamentali per garantire supporto economico e sociale a chi si trova in situazioni di fragilità.

In particolare, il Comune di Porto Viro ha approvato l’attivazione di due progetti destinati a due cittadini del territorio: uno dedicato al sostegno abitativo per un importo di 950 euro, con l’obiettivo di prevenire situazioni di sfratto, morosità o vendita all’asta, supportando le famiglie nella ricerca o nel mantenimento di un alloggio, e uno finalizzato all’inclusione sociale e al reinserimento lavorativo con un contributo pari a 200 euro, che supporta persone che hanno subito perdite di lavoro, difficoltà economiche dovute all’aumento delle utenze o altre condizioni di vulnerabilità.

“Questi interventi non si limitano a fornire un sostegno economico immediato – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Giovanni Siviero – ma promuovono percorsi di integrazione sociale, formazione e alfabetizzazione digitale, favorendo la costruzione di reti di supporto sul territorio. L’obiettivo è prevenire la precarietà e sostenere i cittadini in difficoltà con progetti mirati, collaborando con enti pubblici e del terzo settore”. Il Comune ricorda che tutti i progetti sono attuati nel rispetto delle normative sulla privacy e che gli importi assegnati sono finanziati dalla Regione Veneto tramite il Comune capofila di Adria, nell’ambito del progetto Ria/Soa e Povertà Educativa. Per informazioni e per accedere ai progetti, i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto Viro, che coordina le attività e fornisce supporto per la compilazione delle domande.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400