VOCE
ariano nel polesine
11.09.2025 - 18:00
Un nuovo dirigente scolastico per l’Istituto comprensivo Taglio di Po-Ariano-Corbola. L’anno scolastico si apre con una novità importante: il Comprensivo dell’isola ha un nuovo dirigente scolastico. Si tratta di Marco Montoncello, originario di Rovigo, vincitore del concorso ordinario del 2023.
“E’ il mio primo anno come dirigente scolastico - spiega - quest’anno sono rientrato tra i primi 22 assunti e ho avuto l’opportunità di guidare questo istituto, che da poco ha vissuto un importante ampliamento. Taglio di Po infatti non è più accorpato con Porto Viro, ma insieme ad Ariano nel Polesine e Corbola forma un’unica realtà scolastica”.
L’impatto iniziale, per il nuovo dirigente, è stato positivo: “Ho trovato tre comunità scolastiche vivaci ed effervescenti, con docenti molto motivati e partecipi. Ariano è conosciuta per il suo percorso musicale, che rappresenta un punto di eccellenza, ma anche Corbola e Taglio di Po hanno sviluppato un’offerta musicale importante. I tre plessi si integrano bene e credo possano costituire una comunità educativa ampia e coesa”.
Sul piano delle criticità, Montoncello sottolinea che al momento non emergono particolari problemi organizzativi: “I docenti si muovono tra i tre plessi e, a parte le distanze che non sono trascurabili, la situazione è sotto controllo. Quest’anno, inoltre, partiamo con una copertura completa degli insegnanti di sostegno: tutti sono già in servizio e questo ci permette di lavorare con serenità. Abbiamo un gruppo per l’inclusione molto attivo, che segue non solo la disabilità e i disturbi specifici, ma anche l’accoglienza degli studenti stranieri. L’inclusione è un punto qualificante di questo istituto”.
Per Montoncello, la sfida più stimolante è quella di costruire una visione condivisa: “Vengo dalle scuole superiori, dove ho fatto sostegno e poi insegnato scienze, quindi per me il primo ciclo rappresenta una realtà nuova. Mi aspetto che da questo primo anno nasca una comunità educativa forte, capace di abbracciare uniformemente i tre Comuni”. Infine, un’attenzione particolare anche alle strutture: “La palestra di Taglio di Po è in fase di ultimazione. Non ho ancora avuto un confronto diretto con il sindaco, ma i lavori procedono bene e credo che durante l’anno scolastico potrà finalmente aprire”.
Un inizio incoraggiante, dunque, per un Comprensivo che si prepara ad affrontare un nuovo anno scolastico con energie rinnovate e una guida pronta a valorizzarne le potenzialità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE