Cerca

ceregnano

Discarica a cielo aperto vicino al cimitero

Gli ecovandali colpiscono un’altra volta

Discarica a cielo aperto vicino al cimitero

Cumuli di rifiuti accatastati in pieno giorno venerdì 12 settembre, a pochi passi dal cimitero di Ceregnano, hanno trasformato un’area di sosta in una discarica a cielo aperto. Immagini che parlano da sole: vecchi mobili, plastica, elettrodomestici, sacchi di scarto e materiali ingombranti lasciati sull’asfalto, in un contesto che offende l’ambiente e il decoro urbano. Il sindaco Egisto Marchetti, informato dai cittadini, ha contattato Ecoambiente ricevendo rassicurazioni: i rifiuti saranno rimossi il prima possibile.

“Il Comune ha già chiesto chiarimenti per capire le cause dell’abbandono - ha spiegato - nel frattempo invito tutti a non scaricare ulteriori rifiuti in zona”. Eppure, secondo le testimonianze raccolte sui social, l’ecocamion giovedì mattina era regolarmente presente. Una residente riferisce di averlo trovato alle 8.30, chiedendosi fino a che ora sia rimasto. Resta però un punto fermo: l’inciviltà di chi decide di liberarsi dei propri scarti abbandonandoli per strada.

Un gesto che non solo deturpa il territorio, ma danneggia gli stessi incivili ed i cittadini, costretti a convivere con degrado, rischi per la salute e costi aggiuntivi per la collettività. Il Comune promette vigilanza e controlli, ma senza la collaborazione della popolazione ogni sforzo rischia di essere vano. Perché rispettare le regole non è solo un dovere civico, è anche il modo più concreto per tutelare se stessi e la propria comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400