Cerca

WEEK END

In bici tra Po e meraviglia

Domenica 14 nell'ambito di "Borghi fluviali" un tour su due ruote a Castelnovo Bariano

La Blues Cruise sull'onda del Canalbianco

Nell’ambito delle iniziative legate a ‘Borghi fluviali tra Adige e Po’, Castelnovo Bariano, domenica prossima, 14 settembre, ospita il ‘Bike Tour a Castelnovo Bariano’. L'evento sarà seguito con una diretta radiofonica dell'emittente polesana Delta Radio, on air, dunque, con lo speaker Marco Terrestri e con la regia di Andrea Trombini.

Organizzato da AquaLab Cultura e Turismo, con il sostegno del Ministero del Turismo, Comune di Fratta Polesine, Comune di Castelnovo Bariano, Provincia di Rovigo, Parco Regionale del Delta del Po, AdbPo, Assonautica Acque Interne e Fiab Rovigo, la passeggiata sulle due ruote sarà un’esperienza unica tra storia, natura e sapori nella terra dei Bentivoglio

Gli ideatori affermano: “Sarà un’esperienza unica tra le meraviglie fluviali del Po e del Tartaro – Canalbianco, alla scoperta di paesaggi incontaminati, memorie antiche e tradizioni locali”.

L’iniziativa, come detto, nell’ambito del progetto Borghi Fluviali, che coinvolge 18 Comuni uniti per valorizzare le arre naturalistiche e culturali dei territori fluviali.

Il programma prevede il ritrovo in piazza Municipale alle 9.30 per l’accoglienza con colazione gourmet curata da Pro Loco e la distribuzione delle biciclette, gratuite, ai partecipanti con possibilità di noleggio della bicicletta elettrica, il percorso ad anello è di circa 29 chilometri, adatto a tutti, per la maggior parte su strade asfaltate con qualche tratto su sterrato di media difficoltà.

La partenza del tour è fissata alle 10, dalla golena Cybo sul Po, fino a San Pietro Polesine attraversando via Arella e via Tartaro. Alle 12.30 il pranzo con degustazione di prodotti tipici locali, verso le 14.30 è prevista la visita guidata alla chiesa di San Pietro Polesine e, di seguito, la visita, ancora guidata, del Museo Civico Archeologico, che custodisce reperti dell’Età del Bronzo, provenienti dagli antichi insediamenti di Canar e Marola. Attorno alle 16, a chiusura dell’escursione, la visita alla chiesa dedicata a Sant’Antonio, a Castelnovo Bariano, gioiello del patrimonio artistico locale. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 389 1745766, o l’indirizzo di posta elettronica info.rovigo@aqualab.it, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400