Cerca

L’EVENTO

Sbarca in centro “Magna e Tasi”

Fino a domenica, specialità culinarie e sapori da oltre 30 paesi. Ieri sera l’inaugurazione

Fino a domenica, specialità culinarie e sapori da oltre 30 paesi. Ieri sera l’inaugurazione

Ci sono gli arrosticini, come la brace rigorosamente bianco azzurra, tutta argentina, l’oro mischiato al verde della birra irlandese e anche un pizzico di Mykonos, per chi non ha ancora archiviato le vacanze e brama nel poter rivedere un tramonto greco, rigorosamente in salsa Tzatziki. Ma non servono i biglietti perché il viaggio lo si fa stando fermi a Rovigo, precisamente in Corso del Popolo: è stato inaugurato ieri “Magna e tasi, Euro Mercato in Veneto”, l’evento multiculturale molto noto a livello regionale che porta sul piatto cultura, tradizioni, allegria e soprattutto tante specialità italiane, europee e anche mondiali.

Nella serata di ieri il taglio del nastro da parte del vicesindaco Andrea Bimbatti, Giacomo Savi, organizzatore della manifestazione e Giancarlo Zanella, presidente di Cofipo (consorzio fieristi polesano). “E’ un momento che accresce la socialità e fa conoscere le differenti culture gastronomiche, con uno sguardo all’eccellenza veneta ma anche alle tipicità europee e mondiali. Un vero e proprio viaggio nei differenti modi di cucinare. Siamo felici di ospitare questo format Veneto, e ci apprestiamo così a terminare un’estate ricca di eventi, manifestazioni, ma soprattutto vitalità del nostro centro storico”.

La manifestazione itinerante, che unisce sapori e tradizioni artigianali internazionali, con un focus particolare sulla cultura e sui prodotti locali, rimarrà nel capoluogo fino a domenica 14 con possibilità di degustare i prodotti degli espositori fino alle 24. “Con oltre trenta bancarelle presenti – ha spiegato Savi – approdiamo a Rovigo con prodotti di qualità che narrano non solo la nostra ma anche la tradizione di tanti altri paesi del mondo, fino all’America. Passiamo dalla carne agli hamburger, dai dolci regionali italiani, alle crepes, dalle patatine di mille forme e colori ai sapori autentici di porchetta, braciole e novità culinarie d’avanguardia”. Insomma, il pranzo o la cena sono serviti, e per chi non si volesse cimentare, come Verne, nel giro del mondo in 80 giorni, può farlo in quattro, direttamente dall’arteria centrale della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400