Cerca

badia polesine

Scambio di parrocchie tra don

Padre Bryan lascerà la città per Castelmassa. Questa saluterà padre Riccardo che giungerà qui

Scambio di parrocchie tra don

L’Unità pastorale badiese si appresta a dare spazio ad alcune novità. Come si apprende da una comunicazione diffusa direttamente dalla Parrocchia, nelle prossime settimane si avvicenderanno alcuni cambiamenti nell’Unità pastorale badiese: don Bryan Osti, infatti, lascerà la realtà di Badia e delle sue frazioni per dirigersi in quella di Castelmassa, che a sua volta dovrà salutare don Riccardo Volpin, atteso a Badia Polesine. L’Unità pastorale badiese accoglierà inoltre don Andrea Canal Altafin.

In vista del trasferimento a Castelmassa, l'arcipretale di Badia ospiterà una messa di saluto per don Bryan domenica 21 settembre alle 11. Per annunciare gli avvicendamenti che interesseranno l’Unità pastorale, è stata condivisa la lettera del vescovo Pierantonio Pavanello nella quale vengono spiegate le motivazioni che hanno condotto a questa scelta. Monsignor Pavanello, nella comunicazione ai fedeli, scrive di aver deciso di “assegnare don Andrea Canal Altafin, perché da due anni come seminarista e poi come diacono, ha svolto nelle comunità il suo tirocinio pastorale”.

Assieme a lui giungerà anche don Riccardo Volpin, “finora vicario parrocchiale nell’Unità pastorale di Castelmassa”, dove si insedierà don Bryan. “Ho ravvisato l’opportunità di questi avvicendamenti - motiva il vescovo - in relazione alle diverse esigenze pastorali delle comunità e alle attitudini dei singoli sacerdoti. Auguro a don Andrea, presbitero novello, di poter gustare tra voi le primizie del ministero e a don Riccardo e don Bryan di sentirsi accolti e sostenuti dalle nuove comunità a cui sono inviati”. “Don Riccardo arriverà da Castelmassa - aggiunge il parroco moderatore dell'Unità pastorale di Badia don Matteo De Mori - mentre don Andrea era già qui come seminarista ed è per lui una prima assegnazione. Entrambi saranno nella nostra Unità pastorale, ma per il resto non ci saranno altri cambiamenti”.

Nell'ultimo periodo, la parrocchia altopolesana ha dovuto fare i conti con la chiusura della chiesa arcipretale di piazza Vittorio Emanuele II a seguito di un parziale crollo del controsoffitto. Già da qualche settimana, il luogo di culto ha riaperto le porte ai fedeli in sicurezza, dopo l'installazione di una rete a protezione dell'area interessata. “Innanzitutto si è proceduto sul piano della sicurezza, ma a breve o medio termine non sono previsti altri interventi - informa il parroco badiese - Si tratta peraltro di mettere in moto una significativa macchina di progettazione e di affrontare un impegno importante”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video