Cerca

l'appello

"Prof di religione, stipendi a rischio"

Interrogazione urgente dell'onorevole Nadia Romeo

Nadia Romeo: “Agevolazioni per famiglie e imprese”

“Gli insegnanti di religione cattolica immessi in ruolo nell’anno scolastico 2025/26 stanno subendo gravi disagi economici a causa della mancanza di istruzioni operative sul calcolo dell’assegno ad personam. Le segreterie scolastiche non hanno ricevuto alcuna indicazione chiara dal Ministero e le Ragionerie stanno sollevando rilievi sui decreti, con la conseguenza che molti docenti non percepiranno lo stipendio prima di ottobre.”

“Si tratta di un problema che riguarda oltre 6.000 insegnanti, una categoria già particolare sul piano contrattuale, poiché a differenza degli altri docenti matura progressione economica anche da precaria. L’assenza di linee guida chiare e di una formazione adeguata per il personale amministrativo delle scuole e delle Ragionerie ha determinato confusione, errori e ritardi nei pagamenti.”

“Chiedo al Ministro – prosegue l'onorevole Nadia Romeo – di chiarire immediatamente le modalità di calcolo dell’assegno ad personam, di emanare una circolare esplicativa e di garantire il pagamento puntuale degli stipendi. Non è accettabile che i docenti, già sottopagati rispetto ai colleghi europei, debbano subire anche ritardi per carenze organizzative del Ministero". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400