VOCE
porto viro
13.09.2025 - 07:00
n missione per l’ambiente. Venerdì 19 settembre torna a Porto Viro “Puliamo il mondo”, la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente e conosciuta a livello internazionale come “Clean up the World”. Dal 1993 l’iniziativa mobilita milioni di persone in tutto il pianeta per difendere l’ambiente con gesti concreti di cura e responsabilità. Quest’anno l’evento si svolgerà su Scanno Cavallari, a Porto Levante. Lì, tra dune, golene e mare, studenti e volontari si daranno appuntamento per liberare l’arenile dai rifiuti trasportati dai fiumi o abbandonati incivilmente.
“Il nostro obiettivo - sottolinea Dismo Milani, presidente dell’associazione Le Dune Odv - è quello di unire i cittadini attorno a un messaggio semplice ma fondamentale. Ossia che tenere pulito e custodire il nostro straordinario patrimonio naturale. Non è solo un’azione simbolica, ma un impegno concreto che valorizza il territorio e coinvolge soprattutto le nuove generazioni”. L’iniziativa è organizzata da “Le Dune Odv”, con il supporto del Comune di Porto Viro - assessorato all’ecologia e ambiente, che ha fornito i kit per la raccolta, e con la collaborazione dell’Ente Parco, dell’istituto Comprensivo di Porto Viro, del rifugio “Il Ghebo” e del circolo Legambiente Delta del Po di Adria. Protagonisti della giornata saranno infatti i 92 alunni delle classi quinte dell’istituto Comprensivo di Porto Viro, accompagnati dai loro insegnanti.
“Per i ragazzi - spiega il dirigente scolastico Massimiliano Beltrame - sarà un’occasione di conoscenza diretta del territorio, un’esperienza educativa che unisce la didattica all’impegno civico e ambientale”. Il programma prevede il ritrovo alle 8.45 alla darsena del servizio traghetti “Il Ghebo” a Porto Levante. Dopo il trasferimento allo Scanno Cavallari, ci sarà il saluto delle autorità e l’inizio delle attività di pulizia, con pinze, guanti, casacche, cappellini e sacchi forniti dall’organizzazione. Un gesto di generosità accompagnerà la giornata: Cristian Azzalin, titolare del rifugio “Il Ghebo”, metterà a disposizione il traghetto e offrirà agli alunni una merenda con panino e acqua. Il rientro è previsto per le 11.30.
In conclusione Dismo Milani sottolinea: “E’ bello vedere come scuole, istituzioni, associazioni e cittadini si stringano attorno a un’iniziativa comune. Pulire il mondo significa anche rinsaldare il senso di comunità e trasmettere ai ragazzi la consapevolezza che il futuro dell’ambiente dipende dalle scelte di oggi”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 