Cerca

L’inseguimento

Fuga in autostrada e poliziotto investito: è caccia all’uomo

A bordo di una BMW rubata a Pero, non rispetta l’alt e investe un agente 45enne, poi la fuga verso Venezia

Fuga in autostrada e poliziotto investito: è caccia all’uomo

Una notte di violenza e inseguimenti ha attraversato l’autostrada A4, dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia. Un capopattuglia della Polizia Stradale di Padova, 45 anni, è stato investito e trascinato per alcuni metri da un malvivente che, pur di fuggire, non ha esitato a schiacciare l’acceleratore. È in corso una caccia all’uomo che ha già messo in allarme più regioni del Nordest.

Secondo quanto ricostruito, tutto è iniziato nella notte tra venerdì e sabato. Intorno alle 23, dalla sala operativa è arrivata alla Stradale la segnalazione di una BMW rubata a Pero, nel Milanese, in transito verso Venezia. Poche decine di minuti più tardi l’auto è stata intercettata all’altezza dell’area di servizio Tesina, in provincia di Vicenza, ferma vicino all’erogatore di carburante.

Gli agenti si sono avvicinati con cautela: all’apparenza l’abitacolo era vuoto, ma a pochi passi hanno visto un uomo che stava risalendo sulla BMW. Il capopattuglia, 45enne residente ad Albignasego (Padova), è sceso dall’auto di servizio per bloccarlo. A quel punto il bandito ha avviato il motore e lo ha investito, trascinandolo per alcuni metri prima di sfrecciare via a folle velocità in direzione Venezia.

All’area Tesina sono intervenuti i sanitari del Suem 118, che hanno stabilizzato il ferito e lo hanno trasportato all’ospedale San Bortolo di Vicenza. L’agente non ha mai perso conoscenza, ma ha riportato diverse fratture e una profonda ferita al volto. È ricoverato in prognosi riservata; non sarebbe in pericolo di vita.

Il quadro che emerge è quello di una fuga a tappe lungo la A4 tra il Milanese, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Stando alle prime informazioni, l’uomo avrebbe messo a segno più colpi nell’arco della notte, rubando due BMW e un Fiorino e riuscendo in almeno due occasioni a far perdere le proprie tracce nei campi. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400