Cerca

villadose

Addio Giocondo, fotografo della memoria

Aveva 94 anni ed era una vera istituzione

Addio Giocondo, fotografo della memoria

 E’ mancata a Villadose nella serata di domenica 12 settembre una figura emblematica, memoria storica del paese e persona speciale: Giocondo Penolazzi, 94 anni. Giocondo, nato a Gavello si è trasferito a Villadose con la famiglia all’età di 4 anni e qui ha trascorso l’esistenza con la dolcissima signora Agnese e con i figli adorati. Giocondo Penolazzi aveva una passione incredibile per la fotografia.

Portava sempre con sé la macchina fotografica costituendo, nel tempo, un archivio di immagini straordinario: un patrimonio storico inestimabile dagli anni ’40 ad oggi, più volte oggetto di mostre ed eventi senza dimenticare le fotografie di Villadose che adornano gli ambienti della residenza Anni Azzurri Sant’Anna di Villadose. Giocondo è stato anche un amatissimo capo scout, tra i fondatori del gruppo di Villadose, colonna per moltissime generazioni che si sono succedute: il suo modo fermo e garbato che sapeva mettere in riga anche gli esploratori più ribelli.

Una mente lucida che sapeva raccontare la storia del paese con una memoria d’acciaio. Giocondo Penolazzi lascia un grande vuoto, la comunità si è stretta al cordoglio della famiglia. Non è stata ancora comunicata la data delle esequie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400