Cerca

CANDA

Il paese in lacrime per Ombretta

Si è spenta a 78 anni la professoressa Gallani. Martedì l'ultimo saluto

Il paese in lacrime per Ombretta

Canda in lutto, addio alla professoressa Ombretta Gallani, donna di cultura, umanità e fede: aveva 78 anni. Un nome che ha segnato profondamente la vita scolastica, culturale e spirituale del paese. Insegnante di lettere stimata e amata, ha dedicato la sua vita all’educazione e alla cura delle persone. Ha iniziato il suo percorso professionale a Badia Polesine, per poi proseguire con dedizione nelle scuole di Canda fino alla chiusura, e anche a Castelguglielmo.

Nei suoi anni di insegnamento, ha saputo trasmettere molto più che nozioni: ha lasciato nei suoi studenti un segno indelebile di umanità, ascolto e comprensione. Definita da chi l’ha conosciuta come una mamma, educatrice, insegnante e volontaria, Ombretta ha incarnato con semplicità e profondità i valori dell’ascolto, dell’empatia e della dedizione. Sono stati numerosissimi i messaggi di cordoglio giunti in queste ore alla famiglia, ai figli Micol, Elisa ed Enrico, alla nuora, ai generi, ai nipoti Gioele, Cecilia, Lucia, Caterina, Francesco, da parte di ex alunni, colleghi e conoscenti.

Ombretta ha dedicato molti anni al volontariato, in particolare alla Caritas parrocchiale e al Centro aiuto alla vita. Dopo la prematura scomparsa del marito, ha intrapreso un percorso di approfondimento spirituale frequentando la Scuola teologica di Rovigo, per dare senso e risposte alle grandi domande della vita.

Le esequie avranno luogo martedì 16 settembre, alle 16 nella chiesa parrocchiale di Canda, dove l’intera comunità potrà stringersi attorno alla famiglia per l’ultimo saluto a una donna che ha rappresentato, per tanti, un esempio di vita e un punto di riferimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400