Cerca

Paura sul fiume

Massimo è scomparso: ricerche in corso

Si è allontanato da casa sabato, mobilitazione tra Ro e Polesella

Ro, scomparso il 71enne Massimo Finotto: attivato il piano provinciale di ricerca

Un’intera comunità con il fiato sospeso. A Ro, frazione del Comune di Riva del Po (Ferrara), da sabato 13 settembre non si hanno più notizie di Massimo Finotto, 71 anni, nato e residente nella stessa località. La segnalazione è stata formalizzata presso la stazione dei carabinieri di Ro e, come comunicato il 15 settembre 2025, è stato attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse.  Sul posto sono impegnati carabinieri e vigili del fuoco, con in appoggio anche i colleghi di Rovigo, sommozzatori ed elicottero.

Le autorità hanno messo in moto la macchina delle ricerche dopo l’allontanamento dell’uomo dalla propria abitazione. La famiglia ha autorizzato la diffusione della fotografia di Finotto per agevolare l’individuazione e invitare chiunque lo avesse visto a fornire informazioni utili. Ogni dettaglio può essere decisivo per indirizzare i soccorsi e restringere il raggio d’azione.

Ro è una realtà raccolta, dove la rete di vicinato rappresenta spesso un punto di forza nelle situazioni di emergenza. L’attivazione del piano provinciale di ricerca conferma l’impegno coordinato tra forze dell’ordine e istituzioni del territorio, con l’obiettivo di agire rapidamente nelle prime ore e nei giorni successivi alla scomparsa.


In casi come questo, la collaborazione dei cittadini è fondamentale. Chiunque disponga di informazioni, anche apparentemente marginali, è invitato a rivolgersi alle autorità competenti e a utilizzare canali ufficiali per le segnalazioni. È altrettanto importante evitare la diffusione di indiscrezioni o contenuti non verificati, che potrebbero ostacolare le operazioni.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400