Cerca

veneto

Parapendio sbaglia manovra e sfonda un'auto

50enne tedesco ferito gravemente

atterraggio troppo corto a borso del grappa: pilota di parapendio sfonda il lunotto di un’auto

Un atterraggio impreciso, lo schianto contro un'auto e un ferito grave: domenica 14 settembre, a Borso del Grappa (Treviso), un pilota tedesco di 50 anni ha terminato la sua planata contro il lunotto posteriore di un’auto in sosta, riportando un trauma spinale. Un episodio che riaccende l’attenzione sulla sicurezza nelle aree di atterraggio, soprattutto quando la pista confina con zone di parcheggio.

L’allarme è avvenuto nella mattinata di domenica, nell’area di atterraggio di via Caose. Il pilota, arrivato “corto” in fase di tocco, ha sfondato con le gambe il lunotto di una Opel Corsa parcheggiata a bordo pista. 

Sul posto sono intervenute automedica e ambulanza di Pedemontana Emergenza Odv. Le condizioni dell’uomo sono apparse serie: il 50enne ha riportato un trauma spinale, ma è rimasto sempre cosciente e collaborativo durante le manovre di assistenza. Stabilizzato, è stato trasferito in elicottero da Treviso Emergenza all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Le sue condizioni sono gravi, ma non risulta in pericolo di vita.

Poche ore prima, alle 11.20, un altro pilota di parapendio è rimasto ferito in Alpago (Belluno): un 40enne trevigiano ha perso il controllo della vela, precipitando al suolo. Per lui ferite di media gravità e ricovero all’ospedale di Belluno.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400