VOCE
delta del po
17.09.2025 - 21:30
Il Delta del Po torna a vivere il ritmo antico delle migrazioni. Nelle Valli da pesca e da caccia, che ospitano la maggior parte degli uccelli acquatici della regione, settembre segna il primo grande impulso del transito migratorio: migliaia di uccelli si spostano verso Sud, molti sostano e si alimentano nelle acque e nei boschi umidi di questo straordinario ecosistema.
A monitorare questa preziosa componente ambientale del territorio è l’Associazione Sagittaria di Rovigo, attiva da decenni nel censimento e nello studio della fauna acquatica. In questi giorni, dalle prime luci dell’alba, le squadre di censitori hanno perlustrato le Valli con le barche, lungo gli argini e scrutando laghi, barene e isole da torrette e altane. Attrezzi del mestiere, dai binocoli ai cannocchiali, dalle macchine fotografiche digitali alle fototrappole, hanno permesso di rilevare un numero straordinario di esemplari: oltre 40.000 anatidi censiti nella sola settimana.
Tra di essi, le alzavole superano i 10.000 individui, mentre i germani reali contano oltre 20.000 presenze, confermandosi come specie dominante nelle acque del Delta. I censimenti evidenziano anche l’inizio della presenza dei mestoloni, mentre la “coda” della migrazione riguarda le marzaiole, ormai in viaggio verso l’Africa, rilevate in alcune centinaia di esemplari. Di particolare interesse è già l’arrivo dei primi fischioni provenienti dal nord Europa, mentre nelle Valli di Porto Levante è stato censito un Cigno nero, raro e significativo per il monitoraggio della biodiversità, insieme a circa mille moriglioni, anatidi di importanza gestionale.
A completare il quadro dell’avifauna acquatica, oltre 4.000 folaghe e numerosi rallidi di branco hanno popolato le acque, mentre tra i rapaci spicca la presenza del raro Falco pescatore, specie che nidifica al nord e trascorre l’inverno lungo le coste africane. Non sono mancati poi migliaia di fenicotteri, numerose folaghe, centinaia di ibis sacri, e diversi limicoli in piena migrazione. Da segnalare anche la rilevazione di oltre 100 spatole bianche e ben 18 mignattai, ibis iridescenti rari e di grande interesse scientifico.L’Associazione Sagittaria ha voluto ringraziare le aziende vallive per la collaborazione, indispensabile per garantire un censimento accurato e rispettoso dell’ecosistema. L’iniziativa conferma ancora una volta il ruolo fondamentale delle Valli del Delta come rifugio e area di sosta per l’avifauna migratrice, ribadendo l’importanza di continuare a proteggere e monitorare questo patrimonio naturale unico in Europa.
Per aggiornamenti sulle attività di censimento e monitoraggio, Sagittaria invita a seguire i propri canali social, all’indirizzo “sagittariarovigo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 