Cerca

Lavori pubblici

Asfaltature, si parte da via Tazzoli

Da lunedì 29 settembre al via una serie di interventi di manutenzione delle strade da un milione

Asfaltature, si parte da via Tazzoli

Nuovi cantieri in arrivo lungo le strade comunali a partire da lunedì 29 settembre. E’ infatti in arrivo una distesa di asfalto che eliminerà le buche e gli avvallamenti in via Tazzoli e poi renderà più scorrevole un’altra laterale di via dei Mille a Mardimago, che attualmente presenta il fondo in ghiaia. Sono questi i primi due interventi del lotto di manutenzioni straordinarie da un milione di euro che l’amministrazione di palazzo Nodari ha affidato nelle scorse settimane. Lavori che portano con sé, come se fossero un grande “contenitore”, anche la ristrutturazione dei marciapiedi di via della Costituzione, intervento che da solo vale quasi 250mila euro, il marciapiede di via Toscanini a San Pio X e di viale Padova a San Bortolo oltre al marciapiede di via Filzi, strada laterale di via Benvenuto Tisi da Garofolo.

Infine, per ultima ma non ultima, è compresa la sistemazione complessiva di viale Trieste. E a proposito di viale Trieste, sembra che il nodo della riqualificazione del verde sia stato risolto. Anche alla luce dell’incontro dei giorni scorsi tra Asm spa e un gruppo di residenti, il futuro del verde lungo il viale non comprenderà solo le rose oltre alla ripiantumazione di una ventina di alberi a cui farà seguito la messa a dimora di ulteriori 10 nei mesi successivi. Perché l’iniziale proposta della municipalizzata era quella di radere al suolo le attuali siepi di nandine e lauroceraso, ma in alcuni tratti anche di iperico calicino e di ibiscus, per sostituirle con piante di rose. Però, secondo quanto spiegano alcuni addetti di palazzo Nodari, pare che sia stato raggiunto un compromesso tale da scongiurare l’abbattimento delle siepi di separazione tra il marciapiede e la ciclabile con l’accordo che prevede comunque l’inserimento di alcuni esemplari di rose. In pratica, le rose verranno piantumate solo in alcuni spazi delle aiuole che risultano vuoti mentre le siepi continueranno a vivere dove sono. Il programma di lavori sulle sette strade comunali citate ha una durata di tre mesi in tutto: la fine dei vari cantieri è prevista, salvo imprevisti, a dicembre.

Intanto, in via Concilio Vaticano II, arrivano 12 nuovi lampioni. Quest’ultima strada è stata parzialmente riasfaltata, come previsto dal programma di interventi presentato dall’amministrazione ad inizio estate. L’asfaltatura del secondo tratto a completamento dell’intera infrastruttura è in programma ma non è ancora stato eseguito “perché prima devono essere completati i lavori di posa della fibra ottica - spiega l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato - per i quali interverranno due aziende. Una volta chiuso il capitolo della fibra, si procederà con l’asfaltatura ma, poiché quel tratto ha un problema oggettivo di scarsa illuminazione, abbiamo deciso di utilizzare i mezzi e gli scavi della fibra per predisporre il nuovo sistema di illuminazione, coordinando gli interventi tra le aziende ed il Comune”. I nuovi punti luce previsti sono in tutto 12”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400