Cerca

porto viro

Cambia la viabilità

Per i lavori al palazzo,

Cambia la viabilità

Proseguono i lavori per la riqualificazione di Palazzo Arcangeli, edificio storico situato tra via XXIV Maggio e piazza Marconi a Donada. L’intervento, finanziato con fondi Pnrr per un importo complessivo di 100mila euro, di cui 90 finanziati dal fondo, prevede la demolizione della parte moderna dell’immobile e il contestuale restauro della struttura storica, restituendo così al paese un bene di valore architettonico e culturale.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, nelle giornate del 22, 23 e 24 settembre 2025 – e comunque fino al termine dei lavori – verrà modificata temporaneamente la circolazione stradale nel tratto di via XXIV Maggio interessato dal cantiere e in parte di piazza Guglielmo Marconi.

A occuparsi delle opere sarà la ditta Costruzioni Edilferro Srl, con sede a Porto Viro in via dei Salici 7, azienda specializzata in interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza.

L’obiettivo dell’amministrazione è duplice: garantire l’efficientamento energetico dell’edificio e, al tempo stesso, valorizzarne le caratteristiche storiche. La demolizione della parte moderna, infatti, permetterà di eliminare gli elementi che negli anni avevano alterato l’armonia architettonica del palazzo, restituendogli l’aspetto originario.

I lavori, spiegano dal Comune, rappresentano un tassello importante nel percorso di tutela e rilancio del patrimonio edilizio del centro storico. Una volta completato l’intervento, Palazzo Arcangeli diventerà un punto di riferimento rinnovato per la comunità locale, unendo funzionalità e memoria storica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400