Cerca

ariano nel polesine

Cinque bandi per pesca e acquacoltura

Gli strumenti finanziati dal Feampa 2021-2027 per mercati ittici moderni e sostenibili

Cinque bandi per pesca e acquacoltura

Ariano nel Polesine si prepara ad accogliere un appuntamento di grande rilievo per il futuro del comparto ittico e dell’acquacoltura. Oggi, alle 17, nella sala consiliare del Comune, saranno presentati i cinque nuovi bandi di finanziamento promossi dal Galpa Chioggia Delta Po, strumenti concreti per sostenere un settore che rappresenta una risorsa vitale per il territorio polesano e veneto.

I bandi, finanziati dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (Feampa) 2021-2027, si inseriscono nel Piano d’Azione del Galpa “Resilienza Blu. Le sfide di sostenibilità delle marinerie di Chioggia e del Delta del Po”. L’obiettivo è duplice: garantire servizi e infrastrutture adeguate alle imprese della pesca e dell’acquacoltura e, al tempo stesso, promuovere innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato. Nel dettaglio, i bandi puntano a sostenere le imprese con servizi mirati, incentivare innovazioni nei processi di lavorazione e trasformazione, rafforzare la tracciabilità e la certificazione dei prodotti, incoraggiare lo sviluppo di forme di acquacoltura innovativa e alternativa nelle lagune di Chioggia e del Delta e progettare i mercati ittici del futuro, con particolare attenzione alla logistica e alle connessioni digitali.

“Questi strumenti - sottolineano dal Galpa - rappresentano un’occasione preziosa per le imprese locali, chiamate oggi ad affrontare la sfida della modernizzazione senza perdere il legame con le tradizioni che hanno reso unica la nostra marineria”.

L’incontro sarà anche un momento di confronto diretto con operatori e istituzioni, unendo la dimensione tecnica della programmazione europea con l’esperienza quotidiana di chi vive di pesca e acquacoltura. Le domande di contributo potranno essere presentate entro il 9 ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Galpa Chioggia Delta Po al numero 0426 394445 o consultare il sito ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400