Cerca

veneto

Il Veneto guida in Europa la sfida per la tutela del Mare Adriatico

Presentato il progetto BRAVE

Il Veneto guida in Europa la sfida per la tutela del Mare Adriatico

Foto DeLuca G

VENEZIA -  Il Veneto si conferma protagonista in Europa nella difesa dell’ambiente e nella valorizzazione delle risorse marine e costiere. È ufficialmente partito il progetto Interreg Italia-Croazia BRAVE (Building resilience and adaptive vision for the Adriatic Sea environment), un’iniziativa transnazionale che vede la Regione come capofila di una strategia condivisa volta a rafforzare la resilienza del Mare Adriatico e a garantire un futuro sostenibile alle comunità che vi si affacciano.

Il progetto, finanziato con oltre 6,8 milioni di euro, di cui circa 830mila  destinati al Veneto, si concentrerà anche su azioni pilota per la salvaguardia della Laguna di Venezia. BRAVE coinvolge 13 partner, tra regioni italiane e croate, enti di ricerca, agenzie di sviluppo e rappresentanti del mondo della cooperazione, creando una rete internazionale di competenze e strumenti per la gestione sostenibile del mare.

“Il Veneto è orgoglioso di guidare questo progetto internazionale che unisce territori, istituzioni e comunità per un obiettivo comune: la tutela del nostro mare e delle sue acque, patrimonio ambientale e risorsa economica fondamentale – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Salvaguardia della laguna, Roberto Marcato.Con BRAVE mettiamo in campo strumenti concreti per combattere la perdita di biodiversità, contrastare le specie aliene invasive e garantire la sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura, settori vitali per la nostra economia e la nostra identità”.

Nei prossimi tre anni il progetto punterà sul monitoraggio ambientale, sulla creazione di una piattaforma condivisa per raccogliere e valorizzare i dati sugli ecosistemi marini e sull’implementazione di soluzioni innovative per fronteggiare i cambiamenti climatici. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla salute dei cittadini e allo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di integrare le politiche ambientali con le esigenze delle comunità locali.

Un tratto distintivo del progetto sarà il coinvolgimento diretto di pescatori, acquacoltori, ricercatori e cittadini, chiamati a diventare protagonisti di un processo di governance partecipata che punta a rendere più efficaci e condivise le strategie di tutela ambientale.

“Con BRAVE il Veneto dimostra ancora una volta la propria leadership in Europa: non ci limitiamo a parlare di sostenibilità, ma la costruiamo giorno dopo giorno, mettendo al centro le persone, l’ambiente e il futuro delle nuove generazioni – ha concluso Marcato. – La sfida che affrontiamo è globale, ma parte da scelte locali, coraggiose e lungimiranti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400