Cerca

INFRASTRUTTURE

Una nuova ciclabile per la Tassina

La giunta ha deciso di candidare il progetto da un milione di euro ad un bando ministeriale

Una nuova ciclabile per la Tassina

Una nuova pista ciclabile da via Pertini fino a via Giotto, a Santa Rita di Borsea, attraversando la località Spianata. E’ l’obiettivo a cui punta l’amministrazione di palazzo Nodari e, per realizzarlo, ha deciso di partecipare ad un bando attraverso il quale ottenere un finanziamento da un milione di euro. Venerdì la giunta guidata dal sindaco Valeria Cittadin ha dato il via libera al provvedimento che candida il progetto di fattibilità tecnico economica della nuova infrastruttura al bando in scadenza lunedì. Il collegamento ciclabile si snoderà a partire dalla rotatoria all’intersezione tra via Pertini, via Vittorio Veneto e viale del Lavoro dove attualmente un tratto ciclabile adiacente la carreggiata e protetto da guardrail si interrompe bruscamente in via Vittorio Veneto.

“L’idea - spiega l’assessore alle opere pubbliche Lorenzo Rizzato a margine della giunta - è di proseguire con un nuovo collegamento ciclabile lungo via Vittorio Veneto. L’infrastruttura sarà realizzata in sede propria, dunque separata dalla carreggiata, attraverso gli espropri di alcune terreni”. La lunghezza del tracciato, che come detto sbucherebbe in via Giotto, è di circa un chilometro. Un chilometro che sarà anche costeggiato dagli alberi: “Nel progetto – sottolinea Rizzato - è compresa la verifica della stabilità e dello stato di salute delle alberature presenti e la messa a dimora di ulteriori piante per rendere la ciclabile ancora più verde”.

L’importo del finanziamento alla base della partecipazione al bando, pari ad un milione, è la stessa cifra che palazzo Nodari ha ottenuto nel novembre 2021 dal Ministero dell’interno sempre da destinare ai percorsi ciclabili. Allora, l’ipotesi era di utilizzarla per realizzare il collegamento ciclabile tra il centro città ed il polo natatorio ma i tempi per portarlo a termine, tra espropri e lavori, sarebbero stati troppo lunghi rispetto alle tempistiche previste dal ministero. E così il milione è stato “dirottato” sui 10 percorsi ciclabili realizzati poi qua e là sul territorio comunale e, in particolare, in centro che tante polemiche hanno suscitato nei mesi scorsi. “La nostra idea - riprende Rizzato - è di continuare i collegamenti ciclabili del territorio comunale che, però, abbiano senso. Nei nostri piani c’è anche il collegamento tra le frazioni di Mardimago e Sarzano ma per quest’ultimo non esiste ancora un docfap, il documento di fattibilità delle alternative progettuali. Della ciclabile tra via Pertini e via Giotto, invece, avevamo commissionato ad As2 la progettazione del docfap che è stato trasformato nel Pfte. Questo non significa assolutamente che abbandoniamo l’idea dell’infrastruttura Mardimago-Sarzano ma cercheremo altre fonti di finanziamento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400