Cerca

rosolina

Piazza, parte il dibattito

"Confronto pubblico sul progetto"

Piazza, parte il dibattito

Il gruppo consiliare di minoranza del Comune di Rosolina invita tutta la cittadinanza a partecipare all’assemblea civica dedicata al progetto di riqualificazione della piazza Martiri della Libertà, in programma lunedì 22 settembre alle 21 nella la sala civica.

Secondo i consiglieri, un intervento di questa rilevanza non può rimanere confinato agli spazi degli uffici dell’amministrazione, ma dovrebbe essere oggetto di un confronto pubblico e trasparente. “Per la prima volta si parlerà seriamente del progetto della nuova piazza - afferma il consigliere comunale Francesco Biolcati - parleremo di costi altissimi, oltre un milione e seicentomila euro, senza però risolvere problemi reali come quello dei mezzi pesanti che attraversano il centro”.

L’incontro sarà anche l’occasione per affrontare altre criticità che, secondo Biolcati, “meritano un confronto serio con la cittadinanza”. L’iniziativa punta a raccogliere suggerimenti da parte dei residenti, stimolare un dibattito aperto e promuovere un percorso partecipativo che coinvolga cittadini e commercianti, affinché la riqualificazione risponda davvero alle esigenze della comunità locale. “La piazza è il cuore della nostra comunità - conclude Biolcati - e deve diventare oggetto di un percorso ampio e trasparente, dove i cittadini possano esprimere le proprie idee e contribuire alla costruzione di uno spazio funzionale e vissuto da tutti”. Un appuntamento che sottolinea l’importanza della partecipazione e della trasparenza nella gestione degli interventi urbanistici, per restituire alla città una piazza che sia davvero centrale nella vita sociale e culturale di Rosolina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400