Cerca

TRECENTA

Alla Camera nel segno di Valentina

La giovane logopedista pediatrica polesana è scomparsa a 34 anni dopo aver lottato con coraggio

Alla Camera nel segno di Valentina

Martedì alle 11, nella sala della Regina della Camera dei deputati, si svolgerà l’incontro “I diritti dei malati oncologici-Presentazione del libro illustrato ‘Le avventure di Orso e Pulcina’” organizzato dalla deputata del M5s Valentina Barzotti in collaborazione con Ail-Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma.

L’evento vuole ricordare la memoria di Valentina Lunardi, giovane logopedista pediatrica scomparsa a 34 anni dopo aver combattuto con coraggio contro una grave malattia.

Originaria di Trecenta, Valentina viveva con il marito Giuseppe a Zevio, nel veronese, dove lavorava come logopedista per l’Ulss 9 Scaligera. Conosciuta per il suo sorriso contagioso e la sua dedizione ai bambini, ha affrontato la malattia con una forza straordinaria, trasformando il dolore personale in un progetto di speranza: il libro illustrato “Le avventure di Orso e Pulcina”, pensato per i piccoli pazienti oncologici. Il suo impegno civile e umano ha lasciato un segno profondo nella comunità e tra i colleghi.

“Valentina era la regina dei sorrisi - sottolinea l’onorevole Valentina Barzotti - e con il suo esempio ci insegna che anche di fronte alla sofferenza si può continuare a creare valore per sé e per gli altri. Il nostro compito, come istituzioni, è trasformare questo insegnamento in azioni concrete a sostegno dei pazienti oncologici e delle persone fragili”.

Oltre a Barzotti, all’incontro parteciperanno il presidente della Camera Lorenzo Fontana, i familiari e gli amici di Valentina Lunardi, il presidente nazionale dell’Ail Giuseppe Toro e il sindaco di Trecenta Anna Gotti. Seguirà un dibattito con alcuni esponenti politici di maggioranza e opposizione moderato da Massimo Maria Amorosini di Fortune Italia. “La missione di Ail è sostenere la ricerca scientifica e assistere i pazienti e le loro famiglie - dichiara Giuseppe Toro - accompagnandoli in tutte le fasi della malattia, sostenendo con determinazione la difesa dei diritti dei pazienti oncoematologici per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro i tumori del sangue e alla loro conoscenza”.

L’appuntamento di martedì sarà dunque non solo un momento di ricordo ma anche un’occasione di riflessione e impegno collettivo affinché la sensibilità e la partecipazione possano diventare strumenti di azione concreta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400