Cerca

porto tolle

Bene da gestire e tutelare

Un importante approfondimento

Bene da gestire e tutelare

Nell’ambito della Festa del Riso, sabato 20 settembre la Sala della Musica di Porto Tolle ha ospitato un convegno dal titolo “Il ruolo dell’acqua tra agricoltura e territorio”, promosso dall’amministrazione comunale e presentato dall’assessore Tania Bertaggia.

Due i relatori d’eccezione: l’ingegner Rodolfo Laurenti, direttore del Consorzio di Bonifica Delta del Po e consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico, e il dottor Filippo Moretto, autore del saggio “Il tempo dell’acqua”, che affronta la gestione delle risorse idriche alla luce del cambiamento climatico.

Laurenti ha illustrato le fragilità storiche del Delta, dalla subsidenza al problema del cuneo salino, fino alla complessa gestione dei fiumi. “Il Consorzio di bonifica – ha spiegato – si trova ogni anno ad affrontare sfide che mettono a rischio agricoltura e pesca. Con il cambiamento climatico, la gestione dell’acqua diventa sempre più complessa: dobbiamo agire in tempi rapidi e con una visione di lungo periodo”.

Moretto ha invece offerto una prospettiva più ampia, sottolineando come la sostenibilità non possa ridursi a uno slogan. “La chiave – ha dichiarato – è comprendere che siccità e alluvioni sono due facce dello stesso problema. L’acqua non è solo una questione ambientale, ma riguarda economia, società e biodiversità. Dobbiamo parlare anche di sociodiversità, ossia del rapporto tra comunità e territorio, perché solo così possiamo affrontare i cambiamenti in corso”.

Il convegno si è rivelato un momento di confronto prezioso per cittadini, tecnici e amministratori. “Il nostro auspicio – ha concluso l’assessore Bertaggia – è che da questo incontro nasca non solo maggiore consapevolezza, ma anche un tavolo di lavoro stabile per progettare il futuro del Delta del Po. L’acqua è vita, ma anche responsabilità collettiva”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400