VOCE
PINCARA
23.09.2025 - 21:00
Ancora furti tra Alto e Mediopolesine: un fenomeno che in questi giorni sta conoscendo una allarmante recrudescenza. Furti e tentati furti, infatti, sono stati segnalati, di recente, a Bagnolo di Po, Calto e Castelnovo Bariano.
Per approfondire leggi anche:
Ora all’elenco si aggiunge anche Pincara, dove, a quanto si apprende, la notte scorsa, verso le tre, i malviventi avrebbero cercato di introdursi in una abitazione di via Roncala. Per fortuna, non ci sono riusciti e hanno desistito.
Non è l’unica azione di questo tipo segnalata in paese, tuttavia. Nella mattinata successiva, infatti, si sono registrati due tentati furti messi in atto da stranieri che si sarebbero spacciati, in un caso, come addetti Enel, nell’altro come addetti di Acquevenete, con lo scopo di penetrare nelle abitazioni per rubare.
E’ importante ricordare come vi siano alcune accortezze che, se rispettate da parte della cittadinanza, possono contribuire ad aiutare molto le forze dell'ordine, sul fronte della prevenzione. Fondamentale è, infatti, segnalare sempre ai numeri di emergenza 112 o 113 eventuali situazioni che vengano avvertite come sospette. Alcuni esempi: persone che non sono del paese o del quartiere che, però, si aggirano con insistenza per le vie, guardando le abitazioni, magari domandando informazioni, ma in maniera non convincente.
O, anche, vetture che passano ripetutamente a bassa velocità, quasi in perlustrazione, per le stesse vie.
Allo stesso modo, può fare la differenza rendere il più difficile possibile l'accesso alla propria casa, per esempio chiudendo sempre a chiave e bloccando gli infissi quando si esce, anche per pochi minuti. In questa maniera, infatti, è possibile che i ladri si spostino altrove.
Si tratta, del resto, di malviventi che scelgono una determinata abitazione piuttosto che un'altra solamente in base a un criterio molto semplice: il tempo necessario per entrare. In questo senso, allora, anche un semplice giro di chiave o le persiane abbassate possono davvero fare tutta la differenza.
Analoghe cautele possono essere messe in atto anche per contrastare i tentativi di furto dei finti tecnici. In questi casi, infatti, la cosa migliore da fare è sempre quella di chiamare le forze dell’ordine. I carabinieri, così come la polizia, infatti, sono sempre al corrente di eventuali attività porta a porta di personale tecnico per segnalare problemi ed emergenze. Sempre, quindi, diffidare e verificare le informazioni che ci vengono presentate, senza farsi mettere fretta e prendendosi, anzi, il tempo necessario per una chiamata.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE