Cerca

ariano nel polesine

Il Comune abbraccia il verde

Tutte le iniziative

Il Comune abbraccia il verde

L’amministrazione comunale di Ariano nel Polesine aderisce all’iniziativa regionale “Alberi in Pianura”, promossa dalla Regione Veneto attraverso Veneto Agricoltura e prevista dalla Legge Regionale n. 14 del 18 giugno 2024. Un progetto che si inserisce nel solco delle buone pratiche già sperimentate in passato: nove anni fa, infatti, il Comune aveva partecipato con entusiasmo a “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, un’iniziativa analoga che aveva visto grande partecipazione da parte della cittadinanza.

Oggi, con “Alberi in Pianura”, si rinnova un impegno di lungo periodo: favorire la diffusione del verde pubblico e privato, contrastare i cambiamenti climatici e, al tempo stesso, migliorare la qualità della vita nei centri urbani e nelle campagne. La campagna prevede la possibilità, per ogni nucleo familiare, di prenotare gratuitamente fino a dieci piante da mettere a dimora entro il 30 settembre.

Una proposta che vuole stimolare il senso civico e la responsabilità collettiva verso la cura del territorio. “È un’opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire – commenta soddisfatto Sandro Vidali, consigliere comunale di Ariano nel Polesine –. Con questa iniziativa i cittadini hanno la possibilità di arricchire i propri giardini e i propri spazi, contribuendo a un progetto più ampio che riguarda tutti noi. Piantare un albero significa guardare al futuro, significa investire sulla salute dell’ambiente e sulla bellezza del nostro paesaggio”.

La distribuzione gratuita delle piante, resa possibile grazie alla collaborazione con Veneto Agricoltura, punta infatti a creare una rete di piccoli gesti concreti che, sommati, possono fare la differenza. Alberi e arbusti, una volta messi a dimora, contribuiranno ad assorbire anidride carbonica, a migliorare la qualità dell’aria e a offrire nuovi habitat per la biodiversità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400