Cerca

lendinara

Ora è un vero passaggio fiorito

Un'opera splendida

Ora è un vero passaggio fiorito

Due giornate intense, quelle di venerdì 19 e sabato 20 settembre, per la scuola “Alberto Mario” di Lendinara, dedicate alla riqualificazione urbana attraverso le forme artistiche e i colori brillanti del festival “DeltArte”, giunto alla 13esima edizione e le sue “Wallstories”.

L’artista prescelta per rigenerare un inedito angolo della città è Carolì, già nota non solo nel panorama artistico nazionale della street art, ma anche nella città della gentilezza per aver realizzato diverse opere e laboratori con le scuole in questi anni, come sulle tre cabine di E-distribuzione, sulla facciata della palestra della scuola “Alberto Mario”, sulla stazione e nel parco di San Francesco.

Questa volta è stato coinvolto il sottopasso ciclopedonale di via Arzerello, frequentato grazie alle nuove passerelle in acciaio. Il sottopasso è stato trasformato, per mezzo dei laboratori creativi che hanno coinvolto una sessantina di studenti delle classi terze, in un tunnel colorato e vibrante, in un vero e proprio “Passaggio fiorito”.

All’inaugurazione erano presenti il primo cittadino Francesca Zeggio, che da anni aderisce con entusiasmo e slancio al festival itinerante “DeltArte”, il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, l’assessore alla pubblica istruzione Monica Pavarin, i direttori e tecnici comunali che si sono occupati del progetto di messa in sicurezza e che hanno reso possibile l’intervento urbanistico legato alla riqualificazione dell’area ciclopedonale. Per la scuola era presente la professoressa Claudia Baesso, che da diversi anni collabora con il festival “DeltArte” partecipando a molteplici laboratori e progetti, il sindaco dei ragazzi Carlotta Valentini, gli studenti e naturalmente l’artista Carolì e la curatrice del progetto Melania Ruggini.

E.F.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400