Cerca

Adria

In consiglio si fanno i conti

La seduta

In consiglio si fanno i conti

Il prossimo consiglio comunale di Adria è stato convocato per martedì 30 settembre, alle 20.30. La seduta aperta al pubblico si preannuncia particolarmente densa. La seduta prenderà il via con le comunicazioni relative a due recenti deliberazioni della Giunta comunale: la prima riguarda le variazioni di cassa al bilancio di previsione 2025, la seconda una variazione compensativa tra macroaggregati del medesimo bilancio pluriennale 2025-2027.

Uno dei punti centrali sarà l’approvazione del bilancio consolidato del Comune di Adria per l’esercizio 2024, documento che fotografa la situazione patrimoniale ed economica dell’ente e delle sue partecipate. Sempre in ambito finanziario, il consiglio sarà chiamato a pronunciarsi anche sul riconoscimento di debiti fuori bilancio, a seguito di una sentenza della Corte di Appello di Venezia.

La parte più politica e dibattuta dell’assemblea sarà però dedicata alle mozioni e interrogazioni presentate dai gruppi consiliari. Di particolare rilievo quelle legate all’emergenza Pfas: oltre alla mozione del gruppo “Cavallari 2.0”, che chiede di promuovere azioni concrete e di aumentare la consapevolezza della cittadinanza, spicca anche la proposta del sindaco, che sollecita l’approvazione urgente di una legge nazionale per vietare produzione, utilizzo e commercializzazione delle sostanze perfluoroalchiliche, ammettendone solo gli usi indispensabili.

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia porterà in aula una serie di interrogazioni e mozioni legate alla sicurezza stradale e alla programmazione degli interventi sugli asfalti, oltre a un’iniziativa sul decoro urbano e la prevenzione. Il Partito democratico, invece, ha presentato una mozione sull’insediamento di Alchemia. Infine, è prevista anche un’interrogazione sul tema AS2, sempre da parte del gruppo FdI.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400