Cerca

Strade

Nuovo asfalto per la Regionale

L’assessore De Berti annuncia un piano da 6,1 milioni: in Polesine 400mila euro per la Sr 433

Nuovo asfalto per la Regionale

C’è anche la messa in sicurezza di un tratto della Regionale 443 Adria-Rovigo fra gli interventi finanziati dalla Regione con un provvedimento approvato dalla Giunta regionale che stanzia oltre 6,1 milioni di euro complessivi per la realizzazione di interventi infrastrutturali prioritari a cura di Veneto Strade e Infrastrutture Venete.

L’intervento sulla Regionale vale 400mila euro e riguarda la messa in sicurezza del tratto fra Rovigo e Villadose. Lo ha annunciato ieri la vicepresidente della Regione e assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, evidenziando che “con un investimento complessivo di oltre 6,1 milioni di euro, abbiamo messo a terra un piano di interventi per aumentare la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture stradali e ferroviarie. In particolare, abbiamo destinato 5 milioni di euro a Veneto Strade per opere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete viaria regionale in vari Comuni del Veneto. 1.130.250 euro sono stati invece assegnati ad Infrastrutture Venete per due interventi lungo la linea ferroviaria Adria–Mestre. Un impegno concreto che ci consente di agire in modo mirato sul territorio, con l’obiettivo di garantire una mobilità sempre più sicura, moderna e funzionale, a beneficio dei cittadini e dello sviluppo economico locale. In provincia di Rovigo, a Villadose, è in programma la messa in sicurezza della SR 443 con un investimento di 400mila euro”.

Come spiega il sindaco di Villadose Pierpaolo Barison, “l’anno scorso è stata siglata una convenzione fra Regione Veneto e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nell’ambito del quale è stato prevista anche la messa in sicurezza delle Regionale nel tratto che va dal confine con il comune di Rovigo, che è all’altezza di via Teano, fino alla rotatoria successiva, quella di Canale. E’ stato previsto che fosse Veneto Strade ad impegnarsi a realizzare il progetto, il cui costo iniziale, stimato in 200mila euro, è poi risultato più oneroso. Perché non si tratta solo di riasfaltare, ma anche di fresare e risagomare la strada alzando le parti laterali delle carreggiate, visto che sulle sponde il terreno ha un po’ ceduto. La Regione ora ci finanzia l’opera e tutto è pronto. Finalmente, perché in quel tratto un intervento era davvero necessario. Non posso che ringraziare l’assessore De Berti per la sua costante attenzione”

“Per quanto riguarda gli interventi lungo la linea ferroviaria Adria-Mestre - ha spiegato De Berti – 850.000 euro saranno destinati alla ristrutturazione degli edifici cantonieri a Piove di Sacco, nel padovano, mentre 280.250 euro serviranno per la messa in sicurezza della linea tramite la demolizione e il recupero di immobili e infrastrutture ferroviarie. Un piano organico di interventi che conferma l’impegno della Regione di investire nel miglioramento delle infrastrutture del Veneto per rispondere alle esigenze dei cittadini e sostenere lo sviluppo dei territori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400