Cerca

porto viro

Puliamo il mondo da 120 e lode

Bambini delle elementari, insegnanti e associazioni all’iniziativa a Scanno Cavallari

Puliamo il mondo da 120 e lode

Porto Viro si è unita, anche quest’anno, alla grande mobilitazione internazionale dedicata all’ambiente. Nel fine settimana appena trascorso, oltre 120 persone tra alunni, insegnanti e volontari hanno preso parte all’iniziativa “Puliamo il mondo”, la storica campagna di sensibilizzazione ambientale promossa da Legambiente e declinata a livello locale grazie all’impegno dell’associazione Le Dune, guidata da Dismo Milani.

L’evento ha coinvolto in particolare i ragazzi delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Porto Viro, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Massimiliano Beltrame e dei docenti, che hanno accompagnato i giovani in un’esperienza educativa e al tempo stesso concreta.

Con guanti, pettorine e cappellini forniti dall’amministrazione comunale che ha anche messo a disposizione gli scuolabus, i bambini si sono trasformati in veri “custodi” dell’ambiente.

Sabato mattina la carovana ecologica ha raggiunto Scanno Cavallari, punto particolarmente suggestivo e fragile del territorio, con l’appoggio logistico del Rifugio “Il Ghebo” di Cristian Azzalin e collaboratori. Qui, suddivisi in gruppi e coordinati da insegnanti e volontari, gli alunni hanno raccolto una quantità sorprendente di rifiuti: oltre 30 sacchi pieni, tra bottiglie, plastica varia, reti da molluschi, polistirolo e perfino uno pneumatico abbandonato. Tutto il materiale è stato successivamente trasportato a Porto Levante, dove attende il conferimento da parte di Ecoambiente. Determinante per la riuscita dell’iniziativa il contributo delle associazioni locali: Plastic Free, Avis, Ail e la rappresentanza di Legambiente di Adria, che insieme ai volontari di Porto Viro hanno affiancato i più piccoli, trasmettendo l’importanza di un gesto semplice ma significativo come la raccolta dei rifiuti.

Durante l’apertura dei lavori, Dismo Milani e il presidente dell’Ente Parco, Moreno Gasperini, hanno ricordato il valore naturalistico del Delta e le sue fragilità, sottolineando la necessità di unire le forze per la tutela di un ambiente tanto prezioso quanto delicato. “Solo facendo squadra e puntando sul coinvolgimento dei ragazzi - ha ribadito Milani - si può guardare al futuro con speranza. Sono loro, con la loro energia e il loro entusiasmo, i veri protagonisti dei piccoli passi che cambiano il mondo”.

E proprio dai bambini è arrivato il gesto più simbolico della giornata: un alunno di quinta elementare, prima di salire sul battello per il rientro, ha proposto ai compagni di dar vita a un gruppo speciale, gli “Aiutanti di Dismo”, per continuare insieme le attività ecologiche anche oltre l’appuntamento di “Puliamo il Mondo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400