Cerca

porto tolle

Una festa tra tradizione ed inclusione

Convivialità è educazione alla convivenza

Una festa tra tradizione ed inclusione

Non solo tradizione e gastronomia, ma anche un forte segnale di inclusione e convivenza pacifica. È questo lo spirito che ha animato la Festa del Riso di Porto Tolle, dove accanto alla promozione dei prodotti tipici e del territorio, si è respirata un'atmosfera di collaborazione e solidarietà.

L'assessore alle politiche sociali Silvia Boscolo ha sottolineato come, pur senza dimenticare i conflitti che insanguinano il mondo, la pace si costruisca soprattutto nella vita di tutti i giorni, “non solo nei palazzi”. E la festa, con i suoi protagonisti, ne è stata una dimostrazione concreta. “Sotto la grande tenda, i comitati delle frazioni hanno cucinato fianco a fianco, dimostrando che le differenze possono diventare ricchezza se orientate verso un obiettivo comune".

"Giovani volontari della comunità locale hanno contribuito sparecchiando i tavoli, mentre i ragazzi del Cas e della comunità ImPatto hanno scelto di mettersi a servizio della collettività. Al bar, invece, erano impegnate persone con disabilità coordinate dall'associazione Titoli Minori, a ricordare che uno spazio per tutti è possibile se c'è volontà di condividerlo". Momento particolarmente emozionante è stato il compleanno di Kamala, giovane che ha festeggiato i suoi 18 anni insieme alla comunità.

“La sua storia difficile e il suo sorriso – ha evidenziato Boscolo – ci hanno ricordato che il futuro si scrive con coraggio”. Dalla Festa del Riso, quindi, non soltanto la celebrazione di un prodotto simbolo del Delta del Po, ma anche un messaggio chiaro: la pace nasce dall'inclusione, dall'accoglienza, dalla costruzione quotidiana di legami che abbattono paure e confini. “Se ci conosciamo, non ci temiamo – ha concluso l'assessore –. E da Porto Tolle, in questi giorni, abbiamo dimostrato che la pace è possibile, anche a partire da qui”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400