Cerca

veneto

Targhe irregolari, minori nei guai

E motorini fuorilegge, scattano multe da paura

Targhe irregolari, minori nei guai

Nei giorni scorsi i controlli serali messi in campo dal consorzio di polizia locale Nordest Vicentino hanno portato a due interventi significativi nei comuni di Sarcedo e Thiene (Thiene). In entrambi i casi i protagonisti sono risultati minorenni sorpresi alla guida di ciclomotori irregolari, con conseguenze pesanti sia dal punto di vista amministrativo che penale.

A Sarcedo una pattuglia ha fermato un ciclomotore che fin da subito ha destato sospetti. Il mezzo, infatti, è risultato privo di assicurazione e revisione, ma la sorpresa maggiore è arrivata al controllo della targa: alterata con del nastro adesivo nero, che aveva modificato due lettere per rendere difficile l’identificazione. Alla guida c’era un ragazzo residente in zona. Per lui è scattata una sanzione amministrativa compresa tra 2.046 e oltre 8.000 euro, che sarà stabilita dal prefetto di Vicenza, oltre a una denuncia alla procura dei minorenni di Venezia. Il ciclomotore è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e la targa è stata sequestrata.

La sera successiva, a Thiene, un’altra pattuglia ha intercettato un secondo minorenne alla guida di un ciclomotore con targa reclinata sotto il parafango e senza casco. Alla vista degli agenti, il giovane ha tentato la fuga ignorando sirene e lampeggianti, commettendo diverse infrazioni. Giunto nella zona del “ponte di ferro”, è finito in una strada senza uscita ma, invece di arrendersi, ha cercato di forzare il blocco ripartendo all’improvviso e tentando di investire un agente. Solo la prontezza di riflessi del poliziotto ha evitato l’impatto, consentendo comunque di fermare il ragazzo. Per lui è scattata una sanzione di 770 euro e il fermo amministrativo del ciclomotore per tre mesi.

Gli episodi sono stati sottolineati dal comando di polizia locale come esempi dell’importanza del ripristino dei servizi serali, che stanno garantendo maggiore controllo e sicurezza sul territorio, anche nelle fasce orarie più delicate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400