VOCE
Sicurezza stradale
26.09.2025 - 22:00
Via libera alla riattivazione dei velox lungo la tangenziale est di Rovigo. E, in più, l’amministrazione sta valutando di installare telecamere e sistemi T-red al semaforo di via Ponte Dell’Asino a Grignano e al semaforo dei Cappuccini lungo la Circonvallazione ovest.
Andando con ordine, venerdì la giunta di palazzo Nodari ha dato l’ok all’approvazione dei disciplinari di Anas, ente titolare della Statale 16 di cui la Tangenziale est rappresenta il lungo tratto rodigino, per il rilascio dell’autorizzazione alla sostituzione degli autovelox. I due apparecchi, collocati uno sul lato opposto del ristorante “Il Postiglione”, all’altezza dell’immissione di via Marchioni, l’altro sul lato opposto dello svincolo di viale delle Industrie, sono spenti dal primo gennaio. Lo scorso 6 dicembre, l’amministrazione ha disposto di affidare in house alla partecipata As2 il servizio di noleggio, installazione e manutenzione dei sei velox fissi presenti sul territorio comunale con As2 che si è proposta di sostituire gli impianti. Nella stessa data, è stato chiesto ad Anas di attivare la procedura per le autorizzazioni di competenza relativamente al posizionamento dei velox sulla strada di sua competenza, la Statale 16. La risposta di Anas, arrivata lo scorso 9 settembre, conteneva una serie di prescrizioni per ottenere le autorizzazioni tra le quali la sottoscrizione di due disciplinari tra il Comune e la stessa Anas. Un’altra prescrizione, spiega l’assessore Michele Aretusini, era “lo spostamento e la messa in sicurezza del guardrail della Tangenziale che provvederemo a sistemare il prima possibile. L’ufficio suolo è già pronto: i preventivi sono stati acquisiti e siamo in attesa di intervenire”.
La delibera approvata venerdì è un passaggio fondamentale: la giunta, come detto, ha approvato la sottoscrizione dei due disciplinari ai quali farà seguito la sostituzione degli apparecchi, quindi la sistemazione del guardrail e poi ricominceranno a fioccare le multe per chi supera i limiti di velocità. “Contiamo di partire il prima possibile - conclude Aretusini - nel giro di qualche settimana. D’altra parte il tema della sicurezza stradale non va mai messo in secondo piano: lungo la Tangenziale ci sono dei punti neri della viabilità ed è necessario tenere sotto controllo la velocità dei veicoli in transito”. Tra l’altro, l’assessore chiarisce pure che “il mancato introito da multe dei velox sarà inferiore al milione di euro inizialmente stimato”.
Restando sul fronte dei punti neri della viabilità, giovedì sera, l’incrocio di via Ponte dell’Asino a Grignano è stato teatro di un grave incidente, come più volte lo è stato negli anni passati. Tant’è che il semaforo è stato installato proprio per mettere in sicurezza la zona. “Probabilmente - aggiunge l’assessore - c’è qualcuno che non rispetta il semaforo, perciò stiamo facendo delle valutazioni, come amministrazione, sull’ipotesi di installare delle telecamere per valutare le dinamiche di eventuali incidenti, e dispositivi T-red (sistemi per la rilevazione del passaggio con il semaforo rosso, ndr). I più recenti apparecchi rilevano anche se in auto i passeggeri hanno la cintura di sicurezza”. Gli stessi sistemi digitali di rilevazione delle infrazioni potrebbero essere installati anche al semaforo dei Cappuccini “perché anche in quell’incrocio - conclude Aretusini - si sono verificati vari incidenti, anche di recente”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 