Cerca

Economia

Un gruppo operativo per la Zls

Task force per assistere chi intenda valutare di insediare attività industriali, produttive e logistiche

Un gruppo operativo per la Zls

A palazzo Nodari la Zls fa un nuovo passo avanti. Giovedì la giunta ha approvato, su proposta dell’assessore all’urbanistica Andrea Bimbatti, l’istituzione di un apposito gruppo di lavoro che sarà operativo all’interno del municipio. Formato da personale interno all’amministrazione, l’unità operativa, secondo quanto riportato nella delibera, avrà lo scopo di “fornire informazioni e indicazioni preliminari con riguardo a proposte, quesiti e progettualità di operatori economici e soggetti interessati che intendano valutare la possibilità di insediare attività industriali, produttive e logistiche e/o avviare attività economiche all’interno di zone del territorio comunale che ricadano nella perimetrazione della ‘Zls Porto di Venezia-Rodigino’”. Inoltre, avrà “funzioni di supporto e di promozione all’amministrazione comunale in tale ambito”.

Al gruppo di lavoro che avrà “carattere trasversale ed intersettoriale” parteciperanno il sindaco Valeria Cittadin e l’assessore Bimbatti, il referente della sezione urbanistica Davide Stocco, quello della sezione ambiente Lorena Di Berardino, il referente dell’unità sistemi informativi Francesco Davin e quello del Suap Laura Salvi. Viene anche specificato che altre figure professionali interne all’amministrazione “saranno di volta in volta individuate alla luce della casistica oggetto di attenzione”.

Sul punto, il sindaco Cittadin e Bimbatti spiegano: “Con questa delibera vogliamo dare impulso ad uno strumento che non può non vedere il Comune di Rovigo protagonista e traino per lo sviluppo del nostro territorio e di tutto il Polesine. La nostra iniziativa è volta a ribadire la volontà del Comune di essere attrattore di nuovi investimenti, protagonista del rilancio delle aree industriali o produttive del nostro comune. Sono in corso diverse interlocuzioni con possibili investitori nell’area dell’Interporto e non solo, e sostenendo con fermezza l’impegno profuso dalla Regione Veneto, da Confindustria Veneto Est e da Camera di commercio vogliamo dare un segnale di presenza ma anche di attenzione, mettendo a disposizione un gruppo di lavoro che servirà a dare un primo supporto a chiunque voglia verificare le opportunità di investimento nel nostro territorio”.

Con il gruppo “che coinvolge tutti i settori strategici del Comune - proseguono Bimbatti e Cittadin - diamo un punto di riferimento alle aziende che poi, se decideranno di investire, potranno seguire l’iter autorizzativo semplificato previsto dalla Regione, e quale componente esterno del gruppo, vista l’esperienza maturata e dopo aver seguito i diversi passi di istituzione della Zls, sarà presente anche Massimo Barbin, già direttore di Confindustria Veneto Est. Siamo al fianco della Regione, di Confindustria, di Camera di commercio e anche dello Iuav che ringraziamo per il supporto, e siamo a disposizione anche degli altri comuni che possono godere dei benefici della Zls perché insieme, unendo le forze del territorio nelle sue diverse peculiarità, possiamo dare maggiore impulso e attrattività a nuovi investimenti che significano prima di tutto lavoro”. Sotto il profilo operativo, “dalla prima pagina del sito del Comune – concludono il sindaco e l’assessore - si potrà accedere direttamente alle informazioni e prendere contatti immediati con il gruppo di lavoro attraverso una apposita mail, già attiva ZLS@comune.rovigo.it”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400