Cerca

pontecchio polesine

Diabete, la prevenzione corre

Un successo: sono arrivati in oltre 50

Diabete, la prevenzione corre

Controlli gratuiti per la cittadinanza e sensibilizzazione sul diabete. Lo scorso giovedì si è svolta una giornata dedicata alla prevenzione e al controllo del diabete, promossa dal circolo Auser di Pontecchio Polesine, in collaborazione con l’associazione diabetici di Rovigo, la farmacia Romagnolo di Enzo Martinello e con il patrocinio di Federfarma.

L’iniziativa, completamente gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, ha riscosso grande partecipazione: circa cinquanta persone del paese si sono presentate per misurare la glicemia e, contestualmente, anche la pressione arteriosa. La giornata di screening rientra nel più ampio progetto “Guadagnare in salute”, avviato lo scorso maggio grazie alla collaborazione tra Auser e Antonio Belloni, presidente dell’associazione diabetici di Rovigo e “diabetico guida”.

Belloni ha sottolineato l’importanza della prevenzione: “Il diabete non deve essere assolutamente sottovalutato: la diagnosi precoce è fondamentale per condurre una vita sana e senza complicazioni”. La farmacia del dottor Martinello, coadiuvata dai volontari dell’Auser locale, ha accolto nei propri locali i partecipanti, fornendo anche consigli utili per uno stile di vita corretto, elemento chiave per la prevenzione e la gestione del diabete. Nell'ambito della "Farmacia dei servizi", che rappresenta un nuovo modello di farmacia che si concentra non solo sulla dispensazione di farmaci, ma anche sull'offerta di una gamma di servizi sanitari e di supporto alla salute, è oggi possibile fare prevenzione, educazione sanitaria, ricevere supporto terapeutico attraverso il monitoraggio e l'aderenza ai trattamenti farmacologici, e ricevere consulenza su argomenti come alimentazione, attività fisica e in generale stili di vita.

Visto il successo di partecipazione a questa proposta di screening, l'associazione diabetici di Rovigo con il patrocinio di Federfarma, ripeterà questa iniziativa in altre farmacie della provincia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400