Cerca

taglio di po

“Fondi per vivificazione e cuneo”

Le priorità per il nostro Delta

“Fondi per vivificazione e cuneo”

“Le aree interne come il nostro Delta del Po non sono semplicemente luoghi da cartolina, sono territori abitati da migliaia di persone che necessitano di lavorare”. Con queste parole la presidente del Consorzio di bonifica Delta del Po, Virginia Taschini, ha aperto l’incontro “Stato dell'arte della situazione del granchio blu e vivificazione lagune”, che si è svolto nella sede del Consorzio a Taglio di Po. Un appuntamento promosso da Coldiretti Rovigo nell’ambito delle progettualità finanziate attraverso il piano nazionale Feampa 2021-2027.

Taschini ha ricordato come la sopravvivenza del territorio non possa prescindere dal sostegno all’economia locale, strettamente intrecciata con la salvaguardia ambientale. “Senza attività economiche – ha sottolineato – il territorio si spopola e viene meno anche la tutela ambientale. In un costante rapporto di causa-effetto è evidente che senza risorse finanziarie non si va da nessuna parte”. Al centro del dibattito, i progetti di vivificazione degli ambiti lagunari e la lotta al granchio blu, una delle emergenze più gravi per l’acquacoltura e l’ecosistema deltizio.

Un impegno che, secondo la presidente, è reso possibile anche grazie al costante lavoro di mediazione e iniziativa dell’assessore regionale Cristiano Corazzari. Ma le sfide non finiscono qui: “Lo stesso spirito di squadra sarà necessario – ha aggiunto – per ottenere i finanziamenti destinati alla barriera antisale sul Po di Pila e per proseguire nelle azioni di mitigazione dei danni da subsidenza”. Un percorso complesso che richiede compattezza tra istituzioni e comunità. Regione, Comuni, comparto agricolo e società civile devono presentarsi uniti di fronte alla politica nazionale, facendo valere le necessità del Delta, una delle aree più fragili e al tempo stesso strategiche del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400