Cerca

arquà polesine

Il paese saluta il suo don

E' stato anche missionario in Brasile

Il paese saluta il suo don

Una vita spesa per gli altri e, negli ultimi nove anni, per l’Unità pastorale di Arquà Polesine e Bosaro. Don Vincenzo Cerutti, 76 anni, come da comunicazione del vescovo Pierantonio Pavanello, dovrà, con gran dispiacere dei parrocchiani, lasciare la sua attuale comunità per proseguire il servizio in aiuto all’Unità pastorale di Crespino e Villanova Marchesana, soggiornando alla “Casa del clero”. Al suo posto, è in arrivo don Umberto Rizzi, già parroco di Polesella e Raccano.

La comunità esprimerà tutta la sua emozione nell’ultima celebrazione di don Vincenzo, in programma oggi alle 18, nella chiesa di Sant’Andrea, che sarà animata dal “Piccolo coro parrocchiale”, diretto da Linda Altieri, unitamente alla corale, diretta da Giuseppe Colelli. Saranno presenti catechisti e animatori che hanno portato avanti una missione non solo ricreativa, ma anche educativa. E ancora, sarà presente il gruppo che, in maniera volontaria, si dedica al decoro della chiesa per renderla accogliente. A seguire le attività religiose, inoltre, i lettori che si dedicano all’analisi e comprensione delle Sacre Scritture.

Missionario in Brasile per tanti anni, don Vincenzo non ha mai dimenticato quel servizio per i più fragili e per i più bisognosi della società, cercando, negli ambienti da lui diretti in questi anni, di aprire quante più porte possibili. Tra le attività sociali fondamentali, c’è quella del gruppo “Ho bisogno di aiuto” che all’ombra del campanile raccoglie beni di prima necessità per le persone bisognose.

E’ grazie a don Vincenzo Cerutti che le canoniche di Arquà e Bosaro si sono riempite di momenti di gioco, di danza, di socializzazione con gruppi come quello di “burraco” e di “sottosopra”. E’ sempre grazie a lui che il teatro parrocchiale di Arquà Polesine è diventato, anno dopo anno, un punto di riferimento imprescindibile nel panorama veneto per tanti eventi che hanno animato la comunità, convogliando il grande lavoro messo in campo dal circolo ricreativo “Monsignor Giacomo Sichirollo”, affiliato Acli, che ha curato anche molti momenti di festa e comunità, unitamente alla compagnia teatrale locale “Proposta Teatro Collettivo”.

Da non dimenticare, il gruppo giovani che si dedica a bambini e ragazzi, animando la comunità. “Amici anche sì” è inoltre una sezione staccata e, nata da poco, del circolo Sichirollo a Bosaro. Non da ultimo, da qualche anno è stato fondato il gruppo creativo: manualità e artigianato provengono dalle mani di chi si mette in gioco per gli altri.

Quello di oggi, per tutti questi gruppi e per la comunità tutta, vuol essere un momento di festa, ma anche di grande emozione e commozione per una storia costruita insieme e fatta di altruismo, convivialità e socialità, nata grazie in particolare alla presenza di don Vincenzo Cerutti nell’Unità pastorale di Arquà e Bosaro. E’ inoltre online, sul canale YouTube della parrocchia, un’intervista al parroco, come saluto finale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400